Dizionario Arte

PENDANT

Pendant. Dipinto realizzato da un artista per essere esposto in coppia con un altro. I pendants sono solitamente della stessa dimensione e strettamente correlati come tema; ritratti di marito e moglie, per esempio, furono realizzati spesso come pendants.

Diversi paesaggi di Lorrain furono dipinti come coppie, a volte in relazione più per composizione o atmosfera che per soggetto. Ne sono esempio Paesaggio con lo sposalizio di Isaac e Rebecca (Il mulino) e Porto di mare con l’imbarcazione della Regina di Saba (entrambi 1648, National Gallery, Londra).  Furono commissionati dal cardinale Camillo Pamphili, il più importante mecenate di Lorrain alla metà degli anni Quaranta del Seicento. Tuttavia, prima che i dipinti fossero terminati, Pamphili abbandonò la carica di cardinale per sposarsi e il papa Innocenzo X (suo zio) lo esiliò temporaneamente da Roma.

Naturalmente questo fatto anò la commissione e i quadri vennero acquistati dal duca di Bouillon, un generale francese che prestava servizio nell’esercito papale. Sembra che Pamphili abbia commissionato successivamente un’altra versione del Mulino, insieme a un nuovo pendant, una Veduta di Delfi, entrambi ora nella Galleria Doria Pamphili a Roma. A differenza di questi di Lorrain, molti pendants sono stati separati nel corso del tempo e ora si trovano in contesti diversi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!