putin minaccia italia
News

Perché Putin minaccia l’Italia: le sanzioni europee contro Mosca stanno funzionando

Ecco cosa c’è dietro la minaccia di Putin contro l’Italia

Il governo di Putin minaccia l’Italia di “conseguenze irreversibili” nel rapporto tra i due Paesi in caso di altre sanzioni. Mario Draghi sta dimostrando una certa fermezza nell’unirsi alle sanzioni internazionali contro Mosca e nella loro veloce attuazione. Basti pensare al congelamento e sequestro dei beni russi presenti sul nostro territorio.

Ma perché proprio l’Italia è diventata bersaglio delle intimidazioni della Russia?

Putin minaccia l’Italia: ecco perché

Quando ha dato inizio a questa guerra, Putin sicuramente si aspettava importanti divisioni all’interno dell’Europa. In particolare, contava sull’opposizione alle sanzioni più dure da parte di Germania e Italia, molto dipendenti dalle forniture di gas russo. Eppure, questo non è accaduto.

Mario Draghi, infatti, è andato a rompere le buone relazioni che negli ultimi anni intercorrevano tra Roma e Mosca, aderendo al pacchetto di sanzioni proveniente dall’Europa. Non solo. Ha fatto di più, ed è proprio questo ciò che probabilmente ha aizzato le minacce russe. L’Italia ha anche preso l’iniziativa di proporre nuove misure contro Mosca, privandola di finanziamenti attraverso un tetto ai prezzi del gas naturale al di sotto delle quotazioni attuali.

Una misura molto importante di cui si sta discutendo in queste ore tra i leader europei e che andrà in discussione settimana prossima. Se l’Europa adottasse questa proposta di Draghi e del ministro della Transizione Cingolani, il governo di Putin perderebbe molte decine di miliardi di euro solo quest’anno. Forse non la risoluzione al conflitto, ma sicuramente un grosso ostacolo per Mosca.

putin minaccia italia

Putin minaccia l’Italia, ma il governo non cambia posizione

A minacciare il nostro Paese sono state principalmente due figure del governo russo. Aleksej Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri. E Sergej Lavrov, ministro degli Esteri, che non ha citato direttamente l’Italia ma ha definito “partner economici non affidabili” i Paesi che hanno applicato le sanzioni contro Mosca.

Ma il nostro premier in questa posizione di fermezza è sostenuto da buona parte della maggioranza. Il ministro della difesa Lorenzo Guerini si è pronunciato a favore di un aumento della spesa militare, come forma di contenimento alla minaccia russa. I soli ad opporsi sono i Cinque Stelle di Giuseppe Conte, gli stessi che fin dall’inizio non si sono pronunciati in maniera chiara contro l’aggressione all’Ucraina.

Che significato ha la minaccia di Putin all’Italia?

Cosa significano, allora, le minacce russe all’Italia? Sicuramente che le sanzioni europee stanno funzionando. Il Cremlino teme veramente le misure introdotte per danneggiare l’economia del Paese, e potrebbero influenzare l’opinione pubblica del popolo russo contro la guerra e contro il loro presidente.

La previsione di Palazzo Chigi è che nei prossimi giorni arriveranno nuove intimidazioni contro il nostro Paese. Niente che il governo non si aspettasse. La linea di Draghi, infatti, continuerà per la sua strada, unendosi alle posizioni europee per fermare questa terribile guerra in atto.

 

Leggi anche:

Il tiranno Putin debole e pericoloso: Usa e Occidente rispondete alle minacce del Cremlino

Dove si trovano i soldi dei miliardari russi? I paradisi fiscali degli oligarchi

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!