morti nel 2021
Lifestyle

Personaggi famosi e vip morti nel 2021: numerose le star che ci hanno lasciato quest’anno

Personaggi famosi morti nel 2021: tutti i vip e le star che sono venuti a mancare quest’anno

Siamo ormai giunti al termine di quest’anno, e insieme a gioie, successi e fortune, avremo alle spalle anche tutti i personaggi famosi morti nel 2021.

L’anno passato ci ha portato via numerosi vip e star del panorama italiano e internazionale, personaggi che abbiamo amato, ammirato e che ci hanno in qualche modo coinvolto a livello emotivo. Vogliamo ripercorrere, in questo articolo, tutti i famosi che sono venuti a mancare nel 2021, i più celebri, i più noti e quelli che purtroppo ci hanno lasciato più tristemente.

Gennaio

Il 7 del primo mese dell’anno ci ha lasciato all’età di 69 anni Solange, nome di battesimo Paolo Bucinelli, trovato senza vita nella sua abitazione.

Diventato famoso negli anni ’90 per la sua carriera da sensitivo. Il 16 gennaio invece, all’età di 81 anni, è morto Phil Spector, per complicanze dovute al Covid nel carcere di Stato della California, a Corcoran. Alle spalle si è lasciato una carriera da produttore musicale e il titolo di inventore della tecnica Wall of Sound. È morto in carcere dopo l’accusa di omicidio dell’attrice Lara Clarkson.

Febbraio

Tra tutti i personaggi famosi morti nel 2021, il 9 febbraio è venuto a mancare Chick Corea, all’età di 79 anni. È stato tra i più grandi jazzisti del mondo, un pianista statunitense di origini italiane.

Il 22 febbraio ci lascia Lawrence Ferlinghetti. All’età di 101 anni, in arte Little Boy, è venuto a mancare l’ultimo poeta rimasto della Beat Generation. Fu proprietario della libreria City Lights di San Francisco. Solo due giorni dopo invece è morto tragicamente Antonio Catricalà, il cui corpo è stato trovato senza vita dalla moglie, nel terrazzo della loro abitazione ai Parioli di Roma. Sul posto anche una pistola.. l’avvocato, magistrato e politico italiano si è suicidato.

morti nel 2021
Lawrence Ferlinghetti

Marzo

Il 2 marzo è venuto a mancare Claudio Coccoluto, all’età di 58 anni, di fama internazionale, protagonista dell’avanguardia in consolle da oltre quarant’anni. Il 13 marzo, tra gli altri personaggi famosi morti nel 2021, è morto anche Giovanni Gastel, all’età di 66 anni, il galantuomo della fotografia italiana di moda, per una complicanza da Covid.

Lo stesso giorno, e sempre per cause Covid è morto lo stesso giorno Raoul Casadei, il re del “Vai col liscio”, a 83 anni.  A metà mese, ci ha lasciato un’altro personaggio invidiabile, morto il 15 marzo 2021: Yasou Otsuka. Tra i più importanti animatori giapponesi degli anni Sessanta e Settanta, fu il character designer di “Lupin III” e “Conan il ragazzo dal futuro”.

morti nel 2021
Raoul Casadei

Aprile

L’11 aprile è morto Marco Bollesan, all’età di 80, simbolo del rugby italiano. Insieme a Bollesan, il mondo del rugby ha pianto anche la scomparsa di Massimo Cuttitta, morto per Covid, l’11 aprile, all’età di 54 anni. Il 24 aprile ci lascia Alber Elbaz, noto stilista marocchino naturalizzato israeliano, morto all’età di 59. Aveva risollevato le sorti di Lanvin, a Parigi, dal 2001 al 2015 e aveva appena lanciato un progetto “AZ Factory”.

personaggi famosi morti nel 2021
Alber Elbaz

Altri due personaggi famosi morti nell’aprile 2021, sono stati il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta, all’età di 100 anni; e Milva, celebre cantante e attrice del teatro italiano, che ci ha lasciato all’età di 82 anni.

famosi morti nel 2021
Principe Filippo

Maggio

A Maggio 2021, sono due i nomi da ricordare senza dubbio. Carla Fracci, che il 27 maggio, all’età di 85 anni ha lasciato il mondo della danza. Un mito del balletto, una delle più grandi artiste della danza italiana e internazionale, definita da Eugenio Montale “Eterna fanciulla danzante”. E tra i famosi morti del 2021, dobbiamo ricordare Franco Battiato, che ci lascia il 18 maggio. Cantautore, compositore, musicista, regista, pittore e politico italiano: un’artista a tutto tondo.

morti nel 2021
Carla Fracci

Giugno

Il 6 giugno si è portato via una giovane vita: Michele Merlo, ex concorrente del programma televisivo Amici, che solo all’età di 28 anni si è spento. Il 18 giugno è scomparso all’età di 92 anni Giampiero Boniperti: l’ex giocatore e presidente onorario della Juve.

morti nel 2021
Michele Merlo

Luglio

Richard Donner è morto il 5 luglio 2021. Il regista de “I Gonnies”, ci lascia a 91 anni. Il 28 luglio tra gli altri famosi morti nel 2021, si aggiunge anche Roberto Calasso, scrittore, editore e presidente della casa editrice Adelphi. Ci lascia all’età di 80 anni.

La celebrità, forse di quelle più tristemente da lasciarsi alle spalle, è quella di Raffaella Carrà. Morta il 5 luglio 2021, all’età di 78 anni, lasciando il mondo della televisione italiana. Elegante, vulcanica e sorridente, è stata un’icona, simbolo e ha fatto la storia della tv italiana. Ma non solo: iconici quanto lei, tutti gli outfit stravaganti.

morti nel 2021
Raffaella Carrà

Agosto

Ad agosto un personaggio importante morto del 2021, è Gino Strada. Ci lascia il 13 agosto, all’età di 73 anni. Gino Strada ci lascia con un’impronta indelebile: ha fondato Emergency. Jack Hirshman ci lascia il 22 agosto a 78 anni, poeta della Beat Generation. E poi Angelo Zegna, morto nella sua casa di Trivero a 97 anni. È stato uno dei grandi padri della moda e dell’imprenditoria Italiana.

Emergency
Gino Strada

Settembre

A settembre, tra tutti i personaggi famosi morti nel 2021, ci lasciano Acquilino Zingaretti il 28 settembre, padre di Luca e Nicola; e Willie Garson, il 21 settembre 2021. Willie Garson scompare a soli 57 anni, un addio difficile all’amatissimo Stanford Blatch di Sex and The City.

morti nel 2021
Willie Garson con Sarah Jessica Parker in Sex and the City

Ottobre

Il mese di Ottobre ha portato via moltissimi personaggi famosi, morti nel 2021. Tra questi Fulvio Panzeri il 25 ottobre, Ciro Paone, il 25 ottobre, il fondatore visionario di Kiton, e Rossano Rubicondi, il 29 ottobre, che ci ha lasciato solo all’età di 49 anni. E poi ancora James Michael Tyler, il 24 ottobre, muore a causa di un cancro, era il Gunther di Friends, ed Elio Pandolfi, la voce di Stanlio e del Carosello, che ci ha lasciato l’11 ottobre.

Kiton
Ciro Paone

 

Novembre

Così come ottobre, anche il mese di novembre ha portato via moltissime vite. Giampiero Galeazzi ci ha lasciato il 12, e Wilbur Smith il giorno a seguire, uno degli scrittori più prolifici e famosi al mondo. Il 20 novembre abbiamo detto addio a Liana Borghi, accademica e attivista italiana, a Paolo Pietrangeliil cantautore di “Contessa”, il 22 ed Ennio Doris, il fondatore di Banca Mediolanum, il 24. Il 27 novembre ci ha lasciato Almudena Grandes, morta di cancro.. aveva dato voce al popolo spagnolo, e il 28 novembre Frank Williams, lasciando in lutto il mondo della F1, e Virgil Abloh, il direttore creativo di Luis Vuitton e fondatore di Off White, ancora troppo giovane per morire.

Luis Vuitton
Virgil Abloh

Dicembre

Anche l’ultimo mese dell’anno non ha fatto sconti, e ha portato via volti dei più celebri del panorama internazionale. Come Desmond Tutu, morto il 26 dicembre, all’età di 90 anni. Fu un grande uomo di pace, oppositore e che denunciò l’Apartheid, per questo pianto tristemente da tutto il Sudafrica e non solo. E poi Jean Marc Vallée, regista canadese che si è spento anche lui il 26 dicembre all’età di 58 anni. Il 5 dicembre ci ha lasciato Demetrio Volcic, storico volto Rai, giornalista ed corrispondente nei Paesi aldilà della Cortina di ferro: ci ha raccontato l’Europa dell’Est. E infine il 31 dicembre Paolo Calissano, trovato morto a 54 anni nella sua casa, forse per un’overdose di psicofarmaci.

Apartheid
Desmond Tutu

Leggi anche:

La moda italiana fa il bilancio del 2021 e si prepara alla Milano Fashion Week 2022

Eventi moda in Cina: i 5 eventi più significativi del 2021

Cosa fare a capodanno se sei in quarantena: idee e consigli per salvare l’ultimo dell’anno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!