Personale di Rangga Aputra alla Primo Marella Gallery di Lugano
Arte,  Mostra

Personale di Rangga Aputra alla Primo Marella Gallery di Lugano

La Primo Marella Gallery di Lugano presenta una personale di Rangga Aputra

Apre oggi (virtual opening) la solo exhibition  “I colori dell’Iride”  di Rangga Aputra alla Primo Marella Gallery di Lugano.

Fondata da Primo Marella nel 1992 la Galleria ha vissuto con il passare del tempo una grande espansione. Nel dicembre 2004 apre uno spazio a Pechino collocato nel distretto 798 mentre nel 2007 segue l’apertura di una nuova sede a Milano. Spazio disegnato dal famoso architetto Claudio Silvestrin. Nasce poi la Galleria di Lugano.Primo Marella Gallery  è impegnata da sempre nella promozione  di artisti emergenti e movimenti provenienti da diverse aree fuori dall’Europa attraverso l’organizzazione di mostre, pubblicazione di cataloghi e libri, con la collaborazione di curatori e critici locali.
Partendo dalla Cina alla fine degli anni ’90, il programma della galleria ha toccato diverse aree emergenti, dalla Russia all’India e dal Sud Est Asiatico all’Africa, sempre con il preciso scopo di essere all’avanguardia in  una scena artistica così complessa e in costante sviluppo.
Personale di Rangga Aputra alla Primo Marella Gallery di Lugano
Rangga Aputra, Lost in thought, 2020, oil and acrylic on canvas, 150 x 170cm. Detail

Rangga Aputra

“Lavoro come se stessi ricordando e scrivendo ricordi casuali come una forma di auto-scavo graduale. I ricordi del passato diventano cose personali da scavare più a fondo, e vengono poi ordinati e raccolti nell’opera d’arte”.L’artista indonesiano è nato a Yogyakarta ne 1995. Audace nella sua pittura, ha un entusiasmo quasi infantile nello sperimentare vari soggetti, media, trame e materiali. Soprattutto nei suoi ultimi lavori  ha utilizzato – con grand successo –  asfalto, vernici per auto, colori a olio e spray. Sebbene minimaliste, le sue opere presentano sfumature di profonda riflessione e trasmettono idee potenti.
È sempre stato ispirato da artisti leggendari come Anselm Kiefer, George Baselits, Basquiat, Jean de Buffett, Tapies e molti altri. È un artista appassionato con una spinta infinita ad evolversi e sviluppare ulteriormente il suo stile e le sue capacità.

Il video della mostra “I colori dell’Iride” di Rangga Aputra

Leggi anche:

LE “BENDE” DI PAOLO COTANI ALLA PRIMO MARELLA GALLERY

Gallerie d’arte e pandemia: tra il digitale e il fisico

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!