pesce d'aprile storia
Lifestyle

1 aprile è Pesce d’aprile: l’origine della giornata dello scherzo

Il primo di aprile si celebra la giornata dello scherzo, Pesce d’aprile origine, storia e curiosità su questa giornata.

Pesce d’aprile origine e storia della festività

Ogni anno l’1 aprile si festeggia la giornata dedicata agli scherzi che possono essere più o meno sofisticati. Una delle teorie che riguardano l’origine di questa giornata fa riferimento a San Genesio, patriarca di Aquileia nel ‘300. Quest’ultimo salvò un papa che stava soffocando a causa di una spina di pesce nella gola; per ringraziarlo il papa decretò l’abolizione del pesce il primo di aprile.

Un’altra ipotesi riguarda le pesche della stagione primaverile. Nel passato i pescatori non trovavano molti pesci e quindi venivano derisi, per questa ragione sarebbe poi nato il pesce d’aprile.

E ancora, una terza opzione sull’origine del Pesce d’aprile si ha in Francia. Inizialmente i francesi festeggiavano Capodanno, giorno in cui ci si scambiava dei doni, tra il 25 marzo e l’1 aprile. Poi con l’introduzione del calendario gregoriano la festività si è spostata al 1 gennaio. Da qui l’usanza di regalare dei pacchi vuoti il primo di aprile, per sottolineare e scherzare sullo spostamento di questa giornata. I compaesani di coloro che festeggiavano comunque questa giornata il primo di aprile si burlavano di costoro, additandoli come “sciocchi di aprile”, da qui il termine inglese per indicare questo giorno: “April Fool’s Day”.

pesce d'aprile origine

Perché un pesce?

Torniamo agli antichi Egizi, precisamente a Cleopatra. La regina aveva organizzato una burla per il suo amante Marco Antonio durante una gara di pesca. Egli voleva a tutti i costi vincere così attaccò un’esca all’amo ma Cleopatra scoprì l’inganno. Fece allora attaccare un pesce finto all’amo della canna dell’amante. Ecco perché per il Pesce d’aprile è stato scelto proprio il pesce.

Pesce d’aprile nel mondo

In Scozia si chiama “Gowkie Day”, ovvero giorno del cuculo. L’usanza è quella di attaccare un biglietto con la scritta “calciami” sulla schiena di qualcuno.

In Gran Bretagna il Pesce d’aprile si chiama Fool’s Day, ricordando i giullari di corte, e in Germania si chiama Aprilscherz, ossia scherzo d’aprile. Il lunedì prima della Quaresima in Portogallo si celebra questa festività, versando buste di farina in testa ai passanti.

Quali sono stati i pesci d’aprile più divertenti?

Primo aprile: come nascono gli scherzi del pesce d'aprile - la Repubblica

Anche alcune star della musica si sono divertite con i pesci d’aprile. Chris Martin, leader del gruppo inglese Coldplay, il primo aprile del 2009 scrisse sul suo blog: «Buongiorno. Annunciamo oggi che i Coldplay registreranno in un luogo dove nessun musicista aveva mai osato avventurarsi: l’assenza di gravità. Alla fine dell’anno, la band salirà su un Boeing 727 che può offrire assenza di gravità per periodi limitati di 20/25 secondi…». Ovviamente non c’era nessun Boeing…

Björk, la cantante rock islandese, dichiarò invece che sarebbe entrata a far parte dei Led Zeppelin al posto di Robert Plant, alla condizione che avrebbe cantato soltanto le canzoni dei primi 4 album. Sul suo sito c’era un link con le date dei concerti, ma al primo clic appariva la scritta: «Björk e i Led Zeppelin? Nah! Pesce d’aprile!».

«La società al momento è focalizzata sull’essere utile per le persone e la situazione d’emergenza che stiamo affrontando». Così, il primo aprile del 2020, Google annunciò che non c’era proprio nulla da scherzare: l’11 marzo 2020 l’Oms aveva infatti dichiarato lo stato di pandemia da CoViD-19.

Big G, dunque, decise di non partecipare alla giornata dedicata al pesce d’aprile, lasciando il doodle di sempre.

Stessa cosa è successa nel 2021 e 2022 (oltre al Covid, era scoppiata anche la guerra tra Russia e Ucraina). Eppure, Google vanta una ricca tradizione di pesci d’aprile (dal lancio, nel 2010, di un traduttore per animali alla caccia al tesoro attraverso Google Maps del 2013). Così originali che quando il primo aprile del 2004 fu annunciato l’arrivo del loro servizio di posta elettronica Gmail, tutti pensarono all’ennesima trovata.

Che cos'è il pesce d'aprile? Qual è la storia del giorno degli scherzi? - Focus.it

 In tempi recenti sono nati anche pesci a tema scientifico. Nel 2016 gli scienziati del Cern, dopo aver convertito in suoni l’enorme mole di dati raccolti durante le collisioni di protoni, annunciarono che musica e fisica erano praticamente parenti strettissime e che il famigerato Bosone di Higgs suonava come Beethoven.

Il 1° aprile del 2007, invece, Google lanciava Tisp, un sistema di accesso gratuito a Internet che sfruttava una Rete alternativa (che per l’occasione era quella fognaria!). Nel 1998 fu presa di mira l’intera matematica: in accordo con l’associazione “New Mexicans for science and reason”, lo Stato dell’Alabama, primo e unico al mondo, fissava per legge il nuovo valore della costante matematica “π”: 3 tondo tondo, numero biblico perfetto, così, perché i conti venivano giusti.

Conclusione: Il primo di aprile si celebra la giornata dello scherzo, Pesce d’aprile origine, storia e curiosità su questa giornata.

Leggi anche:

Pesce artificiale, creato ad Harvard il primo pesce che nuotando simula il battito cardiaco

Giornata per l’autismo, la giornata che si tinge di blu

Il Venerdì Santo tra religione e politica (1998-2024)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!