peter bogdanovich
Spettacolo,  Cinema

Peter Bogdanovich, il regista è morto il 6 gennaio: carriera e malattia-Aveva diretto L’ultimo spettacolo

Morto il regista Peter Bogdanovich il 6 gennaio 2022: la carriera (L’ultimo spettacolo, I Soprano e gli altri titoli) e la malattia

Il regista di origine serbe Peter Bogdanovich (30 luglio 1939) è morto all’età di 82 anni in data 6 gennaio 2022: ecco la carriera (i film, dai Soprano a L’ultimo spettacolo) e la causa della morte: l’attore, sceneggiatore, critico e regista non aveva una malattia.

La carriera di Peter Bogdanovich (morto a 82 anni): al cinema L’ultimo spettacolo, in tv I Soprano

La scintillante carriera cinematografica di Peter Bogdanovich annovera titoli indimenticabili e collaborazioni memorabili. Infatti, ha lavorato come regista in Ma papà ti manda sola? dirigendo Barbra Streisand e poi Ryan e Tatum O’Neal in Paper moon, Ben Gazzara in SingaporeJeff Bridges in L’ultimo spettacolo (poi seguito da Texasville). Con questo film, ottenne anche la candidatura all’Oscar.

Sono celebri anche le sue interviste a Orson Welles e John Ford. Per il suo tipo di cinema, Peter Bogdanovich apparteneva alla cosiddetta scuola “New Hollywood” insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George LucasMartin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola. Ma fu legato anche ad Alfred Hitchcock. Per la televisione, doppiò un personaggio de I Simpson e lavorò al grande progetto: I Soprano.

peter bogdanovich
I Soprano ha rivoluzionato la serialità in tv

La passione per il cinema e la televisione

La passione per il cinema e i film, però, non ha portato Peter Bogdanovich a disprezzare il “nuovo mezzo”, la televisione.

“Nei miei migliori anni da spettatore arrivavo a vedere 500 film all’anno, e su ognuno prendevo appunti, finché venne un momento, quando iniziai a dirigere i miei film, in cui decisi che avevo imparato abbastanza. Da allora vedo solo le cose indispensabili.”

E, accanto al cinema, Bogdanovich si è interessato alle nuove forme espressive della televisione: Bogdanovich aveva un’idea molto positiva relativamente a questo mezzo di comunicazione:

“Mentre il cinema si sta deteriorando, fatta eccezione per la perfezione degli effetti speciali, la tv vive un processo inverso e sta diventando più sofisticata nel modo di descrivere la tragedia e la commedia umana.”

La morte di Bogdanovich: non aveva una malattia

Come comunicato dalla figlia del regista, Peter Bogdanovich non è morto di una malattia: è morto di vecchiaia, spegnendosi all’età di 82 anni nella sua casa di Los Angeles.

Leggi anche

Morta la regista italiana Lina Wertmüller, aveva 93 anni

Jean Marc Vallée è morto il 26 dicembre: film del regista (come Café de Flore) e malattia

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!