pfizer ok usa
News,  Attualità

Pfizer: in USA ok definitivo della Fda al vaccino. Scatta l’obbligo in molte aziende

Pfizer: Fda ha dato ok definitivo al vaccino in USA

Il vaccino anti Covid Pfizer, per il quale fino ad ora vigeva solo l’autorizzazione d’emergenza, ha ricevuto oggi in USA l’ok definitivo da parte della Food and Drug Administration (Fda).

Cosa cambia tra autorizzazione d’emergenza e autorizzazione definitiva?

L’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA) fornisce garanzie che un’autorizzazione di emergenza potrebbe non offrire. In realtà, l’autorizzazione per l’uso di emergenza non autorizza un vaccino, bensì l’uso temporaneo di un vaccino non autorizzato.

pfizer ok usa
Fda – Food and Drug Administration

Ok definitivo a Pfizer: i cambiamenti in USA

L’ok definitivo di Pfizer in USA, potrebbe implicare l’obbligo di vaccinazione per i dipendenti di innumerevoli aziende pubbliche e private. I direttori delle strutture sanitarie federali e statali sperano che questa autorizzazione definitiva comporti anche la convinzione di tutti gli scettici che aspettavano l’ufficialità del vaccino prima di prenotare la somministrazione.

Gli Stati Uniti, si sa, hanno leggi diverse da Stato a Stato. Per il momento quindi, in riferimento a New York, è stato dichiarato che tutti gli insegnanti delle scuole pubbliche della città dovranno aver eseguito il vaccino anti Covid. Già nelle settimane passate, proprio in funzione dell’inizio dell’anno scolastico previsto per settembre, si era anticipato che gli insegnanti, al pari di altri dipendenti, avrebbero dovuto vaccinarsi o essere sottoposti settimanalmente al tampone.

Molte altre aziende, come la United Airlines ha già fatto sapere che entro cinque settimane da questa approvazione definitiva chiederà a tutti i suoi dipendenti di dimostrare il certificato di avvenuta vaccinazione. Gli Stati dell’Oregon, della Louisiana e del Minnesota sembrerebbero orientati verso gli stessi obblighi.

Il Pentagono ha dichiarato che imporrà a sua volta l’obbligo vaccinale per i suoi collaboratori (1,3 milioni di persone).

Altri vaccini anti Covid

La Fda sta valutando anche l’ approvazione di un altro vaccino anti Covid di produzione statunitense: quello dell’azienda farmaceutica Moderna. In merito a questo, la decisione arriverà con tutta probabilità fra qualche settimana.

 

Leggi anche:

Afghanistan: spari all’aeroporto di Kabul. I talebani minacciano “conseguenze” per le truppe che non si ritirano

Il commercio dell’oppio in Afghanistan, l’unico freno ai Talebani

Afghanistan, Draghi: “collaborazione europea, l’Ue sarà all’altezza

Afghanistan, Biden le cause e le conseguenze della crisi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!