Phillips, Thomas
Dizionario Arte

Phillips, Thomas

Phillips, Thomas. Pittore inglese. Iniziò la sua carriera con l’ambizione di diventare un pittore storico, ma si convertì alla ritrattistica ed è meglio conosciuto per aver dipinto i più importanti personaggi del mondo letterario del suo tempo,

Pittore inglese. Iniziò la sua carriera con l’ambizione di diventare un pittore storico, ma si convertì alla ritrattistica ed è meglio conosciuto per aver dipinto i più importanti personaggi del mondo letterario del suo tempo, compresi William Blake (1807, National Portrait Gallery), Lord Byron in costume albanese (1813, National Portrait Gallery), e Samuel Taylor Coleridge (1821, Dove Cottage and Wordsworth Museum, Grasmere).

Phillips, Thomas. Pittore inglese. Iniziò la sua carriera con l’ambizione di diventare un pittore storico, ma si convertì alla ritrattistica ed è meglio conosciuto per aver dipinto i più importanti personaggi del mondo letterario del suo tempo, compresi William Blake (1807, National Portrait Gallery), Lord Byron in costume albanese (1813, National Portrait Gallery), e Samuel Taylor Coleridge (1821, Dove Cottage and Wordsworth Museum, Grasmere).

T.S.R. Boase (English Art: 1800-1870, 1959) scrive che “colse come nessun altro la nobile malinconia dell’atteggiamento romantico e l’ispirata intensità dell’immaginazione creativa”. Phillips fu professore di pittura presso la Royal Academy, 1825-32. Anche il figlio e allievo Henry Wyndham Phillips (1820-1868) fu pittore di ritratti.

Nascita: Dudley 1770;
Morte: Londra 1845

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!