Piano City
Spettacolo,  Musica

Piano city 2016: la musica regina a Milano

L’invasione delle note. Tutto è pronto per la quinta edizione di Piano City: l’evento musicale della primavera che darà un nuovo volto a Milano: da sabato 20 maggio a lunedì 22 la città aprirà le porte a concerti, happening, improvvisazioni, incursioni radiofoniche e laboratori, tutto questo nei contesti più imprevedibili e nei luoghi più disparati della città. Tre giorni e due notti di musica non stop per cinquanta ore di musica ed oltre 400 concerti.

PIANO CITY 2016: CONCERTI ED EVENTI ANIMERANNO GLI SPAZI PIU’ BELLI ED INSOLITI DELLA CITTÀ. TRE GIORNI DEDICATI ALL’INCONTRO CON LA MUSICA.

Sarà Michael Nyman ad aprire le danze: il compositore minimalista, autore delle colonne sonore di Lezioni di piano e di alcuni dei migliori film di Peter Greenaway, suonerà alle 21 alla GAM-Galleria d’arte Moderna i suoi brani più celebri ed offrirà al pubblico una composizione inedita dedicata a Milano: ad accompagnare la performance una serie di video girati dallo stesso artista.

Sempre venerdì, l’appuntamento è con la maratona notturna “Pianonight” a partire dalle 23.30 allo Spazio Base di Via Bergognone, con musiche che vanno dai compositori classici Chopin, Debussy, Bartok fino ad autori contemporanei come Thelonius Monk, Aleksandr Mosolov e George Crumb: la prima notte del festival si chiuderà con questa varietà di suoni e stili.

Sabato e domenica gli appuntamenti si svolgeranno presso sedi come il Mare Culturale Urbano, il Santeria Social Club (uno dei nuovi poli di musica e divertimento di Milano che ospiterà, per l’occasione, la serata Pianorave). Non solo auditorium e teatri o luoghi chiusi: i concerti avranno luogo anche in spazi insoliti come biblioteche, giardini, cortili: luoghi spesso destinati al silenzio o alternativamente al chiasso assordante, che i musicisti di Piano City sapranno “abiteranno” con le loro note.

Tra gli sponsor del Festival il Comune di MilanoEdisonCorriere della Sera ed Intesa Sanpaolo, che offrirà lo spazio delle sue sedi per ospitare diversi concerti.

Il programma completo e dettagliato sul sito ufficiale della manifestazione.

Tosca di Puccini: una storia di amore e di morte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!