musica-piano city i concerti migliori del sabato sera
Milano

PIANO CITY: I CONCERTI MIGLIORI DI SABATO SERA

Una selezione tra i moltissimi concerti che questa sera inonderanno di note e allegria la città di Milano. Gli appuntamenti del sabato sera da non perdere a Piano City

Siamo ormai nel pieno di ‘Piano City’, evento ormai giunto alla sua sesta edizione, sempre più ricco di concerti e arricchito quest’anno dalla preziose lezioni di musica, tenute da artisti del calibro di Michael Nyman (padrino della manifestazione) e Chilly Gonzales, l’eclettico pianista canadese che proprio ieri sera ha inaugurato la tre giorni di musica milanese.

I concerti diffusi hanno ripreso questa mattina, all’alba, proprio con l’esibizione di Nyman al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione, e sono ancora moltiquelli a venire. Per concedere una bussola al curioso e all’appassionato, all’interno della ricca foresta di eventi, proponiamo una breve guida di quello che riteniamo sia il meglio da seguire nel corso della serata e della nottata di sabato.

18.00 Nel pre-serale, ecco una delle esibizione più attese di quest’anno:”PERFORMANCE PER 50 TOY PIANO”, ancora Michael Nyman al GAM, nel virtuosistico concerto suonato con i mini-strumenti messi a sua disposizione, una delle più grandi novità introdotte dall’edizione di quest’anno.

18.30 “SGT.PEPPER LONELY PIANO BAND”: un concerto-omaggio dedicato all’album più sperimentale e psichedelico dei Beatles, che il prossimo 1 giugno compirà 50 anni. A suonare Fabrizio Grecchi e Daniele Longo. Al Parco del Trapezio (Milano Santa Giulia).

19.30 “VIOLA ORGANISTA” da non perdere. Lo strumento inventato da Leonardo da Vinci, in mano in quest’occasione a Slawomir Zubrzycki. Grande musica barocca (von Bieber, Gabrieli, Jarzebski, Marais, de Sainte Colombe, Abel). Al Museo della Scienza e della Tecnica.

20.10 RAMIN BAHRAMI. Dopo Gonzales e Nyman, la terza grande star internazionale della musica a Piano City. Si esibirà con musiche di Frescobaldi e Bach, al GAM.

20.30 “MARE MEDITERRANEO”. A testimonianza di come questa edizione di Piano City sia votata all’arricchente ibridazione di culture, storie, luoghi e generi diversi, ecco l’esibizione di tre pianisti di diversa provenienza accomunati dal grande estro e talento: Faraj Suleiman, Ekland Hasa, Alberto Pizzo.

21.15 LUBOMYR MELNYK. Un personaggio straordinario, Melnyck, pianista di origine ucraina ma emigrato negli States dove si è fatto conoscere come una sorta di santone della classica contemporanea. Easy listening, forse, ma con stile.

22.00 SCOTT JOPLIN E IL MONDO LATINO AMERICANO. Dalla classica al tango. Uno degli appuntamenti a Piano City è con Marco Fumo, che si esibirà per il suo foltissimo pubblico suonando Joplin, Piazzolla e altri miti al Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli.

00.00 “PIANONIGHT” Inizia la notte musicale, al Santeria Social Club, dove suoneranno Alvin Curran e Ciro Longobardi, Francesco Tristano e, per i più impavidi, Cesare Pico e Painè Cuadrelli, alle 3 del mattino.

1.00 ALBERTO NONES: forse il “City Concert” più evocativo. Le note di Robert Schumann, da ascoltare nella suggestiva Cripta di San Sepolcro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!