mam-e spettacolo PIANO CITY MILANO 2018, LA CITTÀ' SI TINGE DI MUSICA pianoforte
Eventi,  Milano,  Musica,  Spettacolo

PIANO CITY MILANO 2018, LA CITTÀ’ SI TINGE DI MUSICA

I numeri della manifestazione

Piano City Milano 2018, la grande kermesse che anche quest’anno trasforma Milano in una grande sala da concerto. Dal 18 al 20 maggio Milano offre oltre 50 ore di musica e 470 concerti gratuiti.

 Piano City2018 torna e coinvolge i luoghi storici del festival. Ma non solo, spazi nuovi simbolo di una metropoli dalle molteplici identità. Una città caratterizzata dal continuo evolversi. La mappa dei concerti di Piano City Milano 2018 consente di scoprire lo spirito collettivo di Milano.

Lasciatevi accompagnare tra i molteplici generi musicali che per tre giorni risuonano per le strade di Milano. Non manca nulla, ci saranno Piano Lesson, programmi tematici dedicati ai grandi compositori ed elettrizzanti maratone notturne.

mam-e spettacolo PIANO CITY MILANO 2018, LA CITTÀ' SI TINGE DI MUSICA pubblicità
Milano si trasforma in una sala da concerti dal 18 al 20 Maggio 2018

La direzione artistica è a cura di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini. Questa è la settima edizione di Piano City Milano . Ma è in realtà la prima di un nuovo corso. Infatti la neo-nata associazione Pianocity Milano ha stretto un accordo con il Comune.

L’accordo prevede la realizzazione dell’iniziativa per i prossimi tre anni. La manifestazione si inserirà all’interno del palinsesto di Yesmilano. Riunirà sotto lo stesso format di comunicazione tutte le più importanti manifestazioni e iniziative promosse dal Comune.

Il programma

Piano City Milano 2018 si apre con Aziza Mustafa Zadeh. In lui convergono la passione e l’estro del mugam, tradizionale forma di improvvisazione musicale azera, e l’energia del jazz occidentale. Si potrà ascoltare il suo concerto alle 21.00 di venerdì 18 maggio sul main stage della Gam.

A chiudere Piano City Milano 2018 è Vinicio Capossela che esegue le sue canzoni in un concerto per piano solo che racconta la storia dei suoi pianoforti.

Nemmeno quest’anno mancano gli appuntamenti itineranti e nelle case private. Gli House Concert e i concerti in cortile sono da sempre l’anima della manifestazione. Sessanta sono i concerti che arricchiscono il palinsesto di questa settima edizione.

Tra i protagonisti troviamo Arrigo CappellettiTommaso BoggianEougen Galanov e Vincenzo Culotta. Per gli House Concert la prenotazione è obbligatoria sul sito di Piano City Milano a partire dal 7 maggio.

Punto di riferimento per il pubblico di Piano City Milano 2018 è il Piano Center. Al polo museale Gam/Pac e nel parco di Villa Reale si alterneranno i grandi protagonisti della scena internazionale.

Si esibiscono Alberto Pizzo, la giovane pianista cubana Marialy Pacheco Django Bates, Sebastien Tellier, il compositore inglese Arthur JeffesAsli  Kilic Davide Cabassi.

Grandi novità

Per la prima volta Piano City Milano 2018 ha anche un Piano Center notturno. Alla Palazzina Liberty venerdì 18 e sabato 19 maggio sono in programma due Piano Night con inizio a mezzanotte.  Il pubblico potrà godersi concerto tramite cuffie wireless SilentSystem. Si alternano RroseSeth HorvitzNiklas Paschburg,  Gianluca di Ienno, Maja Alvanovic, Poppy AckroydGuillaume Poncelet, il brasiliano Vitor Araújo, il pianista jazz israeliano Shai Maestro Solo e la kazaka Angelina Yershova.

mam-e spettacolo PIANO CITY MILANO 2018, LA CITTÀ' SI TINGE DI MUSICA notturno
Sono in programma una serie di concerti notturni durante la manifestazione

Per l’edizione 2018 Piano City Milano propone una serie di programmi monografici speciali. In programma concerti interamente dedicati a DebussySchubert, Bach, SatieLigeti. Poi otto concerti dedicati al Novecento Italiano interpretati con maestria da Lorenzo Bevacqua e Naomi TistarelliDuo Miroirs e Andrea Rebaudengo.

Piano City Milano torna a offrire lezioni di pianoforte rivolte a tutti. Saranno tenute da Ettore BorriArthur Jeffes, Aquiles delle VigneDjango BatesPiero RattalinoGabriele Baldocci.

Questi sono solo degli assaggi del gustosissimo e ricchissimo programma della kermesse. Il programma completo e costantemente aggiornato di Piano City Milano 2018 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!