Piazzapulita 1 aprile
Spettacolo,  TV

Piazzapulita 1 aprile: anticipazioni e ospiti di stasera su La7

Piazzapulita 1 aprile: anticipazioni e ospiti di stasera su La7

Piazzapulita ritorna stasera giovedì 1 aprile in prima serata su La7. Conduce il giornalista Corrado Formigli. Ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata prevista per oggi giovedì 1 aprile.

Piazzapulita giovedì 1 aprile: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera su La7

Nella nuova puntata di Piazzapulita in onda stasera giovedì 1 aprile, il conduttore Corrado Formigli tornerà a parlare degli argomenti più caldi al momento. In particolare, sentiremo parlare della tematica dei ritardi in Lombardia. Ma ci sarà spazio anche per la politica e per una riflessione sulla gestione dell’emergenza sanitaria anche a seguito delle recenti dichiarazioni del Ministro Speranza. Infine, si tornerà a parlare di attualità con diversi ospiti. In particolare, approfondiremo il tema del turismo a Pasqua 2021. Infatti, il governo ha abbandonato la precedente ipotesi di un nuovo lockdown. Al contrario, ha previsto meno restrizioni per l’estero che per l’Italia (rileggi: Vacanze Pasqua 2021, meno restrizioni per l’estero che per l’Italia).

Ospiti della puntata di stasera

Per affrontare i temi della serata, Corrado Formigli ascolterà gli approfondimenti di alcuni esperti, come Antonella Viola, Guido Rasi e Nino Cartabellotta. Inoltre, ascolteremo Stefano Bonaccini, Carlo Calenda, Beatrice Lorenzin, Nicola Fratoianni. Infine, tornerà la giornalista Selvaggia Lucarelli e, con lei, Antonio Padellaro e Federico Rampini.

Riassunto della scorsa puntata

Ecco il riassunto della scorsa puntata. Con gli ospiti, si è parlato di Covid-19 e vaccini, ma anche di politica e di attualità.

Covid-19 e vaccini

Massimo Giannini si è espresso sull’andamento del governo Draghi e ha parlato ampiamente del tema dei vaccini contro il Covid-19. Inoltre, ha gestito un confronto con l’imprenditore Carlo Bonomi circa i ritardi registrati in Lombardia, sottolineando la necessità di una seria assunzione di colpa da parte della regione.

Sui vaccini si sono espressi anche il dottor Galli e il dottor Andrea Crisanti, che hanno elencato una serie di linee guida utili e il pericolo delle varianti Covid. Inoltre, sul tema dei vaccini, Crisanti ha evidenziato che il vaccino Astrazeneca sarebbe molto indicato per la popolazione anziana. Ricordiamo che Astrazeneca era stata al centro del mirino ed era stato disposto lo stop alle vaccinazioni Astrazeneca. Poi, Crisanti si è espresso sulla questione delle scuole e sulla proposta di introdurre vaccini antigenici settimanali.

Sul tema della somministrazione dei vaccini, ha riflettuto anche Alessandro Vespignani. Secondo il fisico, occorrerebbe implementare le vaccinazioni nella fascia a rischio elevato degli over 65. Mentre, Luca Richeldi ha mostrato che la problematica attuale è l’assenza di una cura specifica per il virus Covid-19. Infine, Formigli ha proposto un aggiornamento sul tema del mercato parallelo dei vaccini.

Piazzapulita 1 aprile
Luca Richeldi a Piazzapulita

Politica

La puntata ha dato anche largo spazio al dibattito politico. In particolare, Annalisa Cuzzocrea si è concentrata su come la piattaforma Rousseau punti ad incidere sulla linea politica del Movimento 5 Stelle. Sui temi della politica, si sono espressi anche Carlo Bonomi e la psicologa Graffigna, che ha evidenziato il vero problema di cui la politica dovrebbe tenere conto: le alte aspettative dei cittadini in merito alle prossime aperture.

Il tema delle riaperture ha interessato anche il dibattito con Barbara Serra. La giornalista, in collegamento, ha sottolineato l’efficienza della campagna vaccinale nel Regno Unito, dove è in vigore il lockdown dal mese di novembre 2020.

Il dibattito politico si è allargato anche al tema delle aziende, con particolare riferimento al blocco dei licenziamenti e all’innovazione tecnologica.

Attualità

L’attualità è stata al centro della riflessione di Annalisa Cuzzocrea, che ha denunciato il fatto che, in Italia, i bambini vengono considerati meno “cittadini”, rispetto ad altri Paesi. Riguardo ai bambini, Cuzzocrea ha denunciato il fatto che nel dibattito pubblico sulle scuole non venga mai posta un’alternativa: la messa in sicurezza dell’accesso alle strutture anziché il tema aperture/chiusure.

Inoltre, Formigli ha approfondito il caso di Israele e il tema delle disparità tra la somministrazione dei vaccini nella popolazione over 80 e gli avvocati in Toscana.

L’appuntamento con la nuova puntata di Piazzapulita è per questa sera giovedì 1 aprile alle ore 21.15 su La7.

Leggi anche

Piazzapulita 25 marzo: anticipazioni e ospiti di stasera su La7

Usa, situazione vaccini: si valuta la revoca dei brevetti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.