Piazzapulita 11 marzo
Spettacolo,  TV

Piazzapulita 11 marzo: anticipazioni e ospiti di stasera su La7

Piazzapulita 11 marzo: anticipazioni e ospiti di stasera su La7

Piazzapulita torna stasera giovedì 11 marzo in prima serata su La7. Ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata prevista per questa sera. Conduce sempre il giornalista Corrado Formigli.

Piazzapulita: anticipazioni e ospiti di oggi, giovedì 11 marzo

In puntata, si tornerà a parlare del piano vaccini e della preoccupazione per le nuove varianti. Non mancheranno l’attualità, la politica e il dibattito sulla presidenza di Mario Draghi.

Ospiti

Gli ospiti della puntata di oggi sono Andrea Crisanti, Pierpaolo Sileri, il ricercatore Alessandro Miani, Pier Luigi Lopalco, Mario Calabresi e Guido Rasi: nuovo Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Dal mondo del giornalismo, torneranno Paolo Mieli e la giornalista televisiva Alessandra Sardoni. Con loro ci saranno anche Fabio Tonacci, Tomaso Montanari e il leader del Movimento delle Sardine Mattia Santori.

Riassunto della scorsa puntata

Nella scorsa puntata (che ha retto la concorrenza con la terza serata del Festival di Sanremo) i temi caldi sono stati i vaccini, le varianti Covid e la politica interna. Ecco il riassunto degli argomenti trattati nella scorsa puntata.

Covid-19 e vaccini

Guido Silvestri e Massimo Galli hanno parlato di Covid-19, spiegando le ragioni dell’elevato tasso di contagi tra i giovanissimi. In particolare, il professor Galli ha illustrato le motivazioni per cui servirebbe ampliare le zone in cui sono somministrati i vaccini. Inoltre, Silvestri ha spiegato che la mutazione brasiliana e quella sudafricana sono molto preoccupanti e difficili da gestire.

Di vaccini hanno parlato anche Roberta Villa e Pierpaolo Sileri. Roberta Villa ha spiegato che le autorizzazioni dell’Ema dipendono anche dai sopralluoghi e dalle ispezioni condotte nelle aziende produttrici. Pertanto, in parte, i rallentamenti sarebbero dovuti alla minore trasparenza degli stabilimenti cinesi e russi.

Poi, Pierpaolo Sileri ha espresso il suo parere positivo sul vaccino Sputnik e sull’importante ruolo dell’Ema e dell’Aifa.

Politica interna

Piazzapulita 11 marzo
Pier Luigi Bersani a Piazzapulita

Pier Luigi Bersani ha affrontato il tema delle dimissioni di Nicola Zingaretti, dicendo che il suo addio era atteso ma improvviso. Inoltre, si è espresso sul modo di fare politica della destra e ha dichiarato che la sinistra avrebbe bisogno di qualche novità. Inoltre, ha chiesto chiarimenti sulle polemiche nei confronti di Domenico Arcuri (con il nuovo incarico affidato a Figliuolo), visto il suo operato. In effetti, Bersani ha affermato che nel momento in cui ha lasciato, i risultati del piano vaccinale erano pari a Francia e Germania.

Infine, nel dibattito con Alessandro De Angelis, ha chiesto i motivi per cui il governo Conte non è stato apprezzato. Dall’altra parte, Alessandro De Angelis ha messo in evidenza che il governo di sinistra non si è discostato dal modo di fare politica della destra, vista la chiusura dei porti.

Su sinistra, Lega e governo Draghi si è espresso anche Antonio Padellaro. Mentre Paolo Becchi ha ironizzato sul nuovo volto del Movimento 5 Stelle, definendolo “la variante genovese“.

Politica estera e attualità

Sugli equilibri internazionali, ha dato il suo parere Federico Rampini. In collegamento da New York, Federico Rampini ha spiegato che la solidarietà tra stati è destinata a finire se non si garantiscono vaccini ai cittadini. In seguito, abbiamo ascoltato le parole di Aron Shahar, responsabile del piano vaccini in Israele. L’intervistato, ha dichiarato che il raggiungimento dell’immunità di gregge è previsto per il mese di aprile.

Corrado Formigli ha anche intervistato due ospiti di rilievo: Linda Laura Sabbadini e Antonio Monda. Infine, Gianluca Nicoletti ha denunciato la poca considerazione riservata alla categoria dei disabili e si è parlato anche della poca attenzione per i caregiver.

L’appuntamento con Piazzapulita è per questa sera giovedì 11 marzo alle ore 21.15 su La7.

Leggi anche

La situazione pandemica peggiora: raggiunti i 100mila morti per Covid

Blocco vaccini Covid: l’Italia nega l’export di 250mila dosi AstraZeneca in Australia

Zona rossa in Italia: ipotesi chiusure, Lombardia in zona arancione rinforzata

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!