Piazzapulita 25 marzo
Spettacolo,  TV

Piazzapulita 25 marzo: anticipazioni e ospiti di stasera su La7

Piazzapulita 25 marzo: ecco anticipazioni e ospiti di stasera, giovedì, su La7

Piazzapulita ritorna anche stasera giovedì 25 marzo in prima serata su La7. Conduce il giornalista Corrado Formigli. Ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata prevista per oggi giovedì 25 marzo su La7.

Piazzapulita: anticipazioni e ospiti di Corrado Formigli nella puntata di stasera, giovedì 25 marzo

La puntata di questa sera sarà dedicata all’aggiornamento sul tema dei vaccini e della campagna vaccinale. Inoltre, proseguiranno le inchieste sui temi caldi dell’agenda politica, come il nuovo governo Draghi, la crisi del Movimento 5 Stelle e il caso di Israele: una vera e propria isola felice. Infine, non mancheranno gli approfondimenti sull’attualità.

Ospiti di stasera

Nella puntata di stasera 25 marzo interverranno l’imprenditore Carlo Bonomi, la docente universitaria Guendalina Graffigna e i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Massimo Giannini, Francesca Nava e Barbara Serra. Ci saranno anche il divulgatore scientifico Andrea Crisanti e il fisico italo-americano Alessandro Vespignani, noto anche per i suoi studi sull’epidemiologica computazionale.

Riassunto della scorsa puntata

La puntata della scorsa settimana ha toccato diversi temi. Eccone un riassunto.

Astrazeneca e il dibattito sui vaccini

La puntata è andata in onda nel giorno dedicato alle vittime del Covid. Ma il dibattito sul virus si è concentrato soprattutto sul tema dei vaccini vista la recente sospensione del vaccino Astrazeneca dopo che è stato bloccato un lotto. Con il via libera dell’Ema, abbiamo ascoltato la professoressa Antonella Viola, che ha mostrato che il tasso di trombosi registrato nella popolazione vaccinata è pari a quello che si registra senza somministrare il vaccino. Inoltre, Viola ha puntualizzato che non siamo nelle condizioni di poter scegliere quale vaccino assumere vista la necessità di affrettare i tempi delle somministrazioni.

Infine, la professoressa ha parlato del legame tra le trombosi, il vaccino e l’assunzione della pillola anticoncezionale. Sull’argomento, Formigli ha anche illustrato un sondaggio: oltre il 61% delle persone intervistate non farebbe il vaccino, nonostante il parere favorevole dell’Ema.

Piazzapulita 25 marzo
La professoressa Antonella Viola ospite a Piazzapulita

Poi, il conduttore Corrado Formigli ha lanciato un appello: ha dichiarato che, al posto dei leader politici come Draghi o Macron, si vaccinerebbe davanti ai cittadini per infondere sicurezza.

Inoltre, siamo passati al tema più ampio della campagna vaccinale: il rischio è una perdita di fiducia in essa. In particolare, Paolo Giordano ha mostrato che esiste una grande sproporzione tra i rischi connessi ai vaccini e quelli connessi alla contrazione del virus. Giordano ha anche denunciato le morti che causate dallo stop preventivo al vaccino. In conclusione, abbiamo sentito dire che non sembrano esserci evidenze di rischi generici associati al vaccino.

Covid-19 e politica interna

La puntata ha lasciato spazio anche all’impatto del Covid-19 sulla politica. Lo scrittore Massimo Gramellini, intervistato dal conduttore del programma, ha dichiarato che gli italiani non sono più abituati a sentimenti lunghi, ma solo ad emozioni più fugaci. Secondo lo scrittore, questo sarebbe il motivo dello strazio per il lungo decorso di questa pandemia. Sulle figure politiche del momento, si è espresso Antonio Padellaro, che ha evidenziato la popolarità di Alberto Gerli, nuovo membro del Cts noto per alcuni strafalcioni.

Politica interna e politica estera

In puntata, abbiamo seguito il dibattito politico. Il giornalista ha evidenziato la diminuzione dell’indice di gradimento del Partito Democratico secondo l’Index Research. Ma abbiamo ascoltato anche Antonio Padellaro, che ha illustrato il ruolo di Conte all’interno del M5S e le difficoltà dovute all’eccessiva burocrazia interna al partito. In particolare, l’economista Carlo Cottarelli ha parlato di spesa pubblica, sostenendo il bisogno di più asili nido e di stipendi maggiori per gli insegnanti. Rispetto alla politica estera, Angela Mauro ha sottolineato i problemi che coinvolgono anche i titani della politica. Infine, Guido Brera ha rivendicato la necessità di eradicare il virus per avviare una ripartenza.

Attualità: le truffe delle mascherine, il mercato segreto dei vaccini e l’Ospedale di Taranto

L’attualità ha toccato il tema della truffa delle mascherine. Infatti, Max Andreetta ha dimostrato che le mascherine devono aderire al viso. Inoltre, in puntata abbiamo appreso come assicurarci di possedere mascherine valide. Sul tema delle mascherine, è intervenuto anche Fabio Tonacci. In effetti, anche in farmacia sono arrivate mascherine fasulle perché, come accadeva in un laboratorio turco, i controlli sono effettuati a campione. Tonacci ha evidenziato che il controllo delle mascherine dovrebbe essere effettuato dalle nazioni.

Formigli ha anche trattato la tematica del mercato segreto dei vaccini nel dark web. Lì, degli account di durata molto breve vendono dosi di vaccini Pfizer, Moderna e Sputnik.

Infine, abbiamo seguito il caso dell’Ospedale di Taranto, che grazie al programma e all’Associazione Soleterre ha raccolto alcune donazioni. Inoltre, ha accolto due nuove dottoresse specializzande: MariaGrazia DiMatteo e Lucia Quintavalle.

L’appuntamento con la nuova puntata di Piazzapulita è per questa sera giovedì 25 marzo alle ore 21.15 su La7.

Leggi anche

Piazzapulita 18 marzo: ecco anticipazioni e ospiti-La7

Programmi stasera in tv 25 marzo: la guida tv completa di oggi

È record per Biden: 100 milioni di vaccini per il Covid in 58 giorni

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!