Pimmalione
Dizionario Opera

Pimmalione (1809)

Pimmalione: La scène lyrique Pygmalion , di cui Jean-Jacques Rousseau scrisse il testo e in parte la musica, godette di straordinaria fortuna in Germania e in Italia.

Pimmalione | «Геликон-Опера» – Официальный сайт театра

Il libretto, nella versione italiana di Antonio Simone Sografi, venne intonato dapprima da Giovanni Battista Cimador (Venezia 1790) e quindi da Gaetano Donizetti, per il quale Il Pigmalione fu in assoluto il primo testo teatrale messo in musica (1816; la prima rappresentazione ebbe luogo però solo il 13 ottobre 1960 a Bergamo).

Il testo di Vestris intonato da Cherubini introduce due divinità e altri personaggi nell’essenziale canovaccio rousseauviano, che per di più era stato concepito per degli attori e non per cantanti. Una riapparizione ottocentesca del soggetto, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, è l’operetta in un atto di Franz von Suppé ? Die schöne Galathee .

Lo scultore Pimmalione si è innamorato del suo capolavoro, la statua di Galatea: prega gli dèi di liberarlo da questa passione innaturale. Mentre sta dormendo, Venere e Amore animano la statua, che a sua volta si innamora di Pimmalione. Accolti nel palazzo di Venere, i due amanti possono festeggiare le loro nozze.

Ordinare Riproduzioni Di Quadri François-René de Chateaubriand, 1809 di  Anne Louis Girodet De Roucy Trioson (

Pimmalione è un lavoro singolare, per una serie di motivi che ne ostacolarono la fortuna. Venne scritto quasi ‘su misura’ per le celebri voci del sopranista Girolamo Crescentini e del contralto Giuseppina Grassini (rispettivamente Pimmalione e Venere), entrambi favoriti di Napoleone: il primo ne aveva ricevuto, contro ogni consuetudine, l’ambita Croce di ferro, mentre la seconda era stata l’amante dell’imperatore.

Pimmalione fu dunque concepito per il teatro privato delle Tuileries, presente Bonaparte in persona che, così almeno si dice, rimase profondamente colpito dal dramma: volle presenziare alle successive tre repliche e fece pervenire a Cherubini un considerevole compenso e una nuova commissione; ma la ‘prima’ del Fernand Cortez di Spontini, avvenuta due giorni avanti all’Opéra, avrebbe contribuito al declino dell’astro operistico di Cherubini e alla conseguente sfortuna del suo più recente lavoro.

Quest’opera da camera trova nella rappresentazione della folle passione del protagonista – che si manifesta ostinatamente, nonostante l’indifferenza dell’oggetto amato – il cuore della partitura: il tema erotico viene espresso in termini di una contemplativa purezza melodica, risolta nella bellezza del canto e aliena dagli eccessi drammatici di una Médée , ma al contempo percorsa da quella sottile inquietudine di cui il soggetto è portatore.

Luigi Cherubini - Wikipedia

Type:

Dramma lirico in un atto

Author:

Luigi Cherubini (1760-1842)

Subject:

libretto di Stefano Vestris, da Rousseau e Antonio Simone Sografi

First:

Parigi, Tuileries, 30 novembre 1809

Cast:

Pimmalione (S), Galatea (S), Amore (S), Venere (A); allievi di Pimmalione, seguito di Venere

Signature:

r.m.

Conclusione: Pimmalione: La scène lyrique Pygmalion , di cui Jean-Jacques Rousseau scrisse il testo e in parte la musica, godette di straordinaria fortuna in Germania e in Italia.

Leggi anche:

Dizionario Opera

Portatore d’acqua, Il (1800)

Rake’s Progress, The (1951)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!