Pinacoteca di Brera
Dizionario Arte

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera, Milano. Una delle più grandi gallerie di quadri italiane. È situata nel suggestivo palazzo omonimo, risalente al XVII-XVIII secolo, inizialmente sede di un collegio gesuita. Dopo la soppressione dell’ordine avvenuta nel 1772, lo utilizzarono alcune istituzioni erudite, tra cui un’Accademia di Belle Arti.

Pinacoteca di Brera, Milano. Una delle più grandi gallerie di quadri italiane. È situata nel suggestivo palazzo omonimo, risalente al XVII-XVIII secolo, inizialmente sede di un collegio gesuita. Dopo la soppressione dell’ordine avvenuta nel 1772, fu utilizzato da varie istituzioni erudite, tra cui un’Accademia di Belle Arti.

Nel 1796 Milano fu occupata da Napoleone, che nel 1805 venne incoronato re d’Italia nella cattedrale e Brera divenne il centro di raccolta di tutti i dipinti del nord Italia che erano stati dislocati in seguito alla soppressione degli ordini religiosi; in questo modo entrò in possesso di alcune delle più importanti pale d’altare del rinascimento.

al pubblico nel 1809 e si separò dal punto di vista amministrativo dall’Accademia nel 1882. Ancora oggi la collezione è dominata da opere del rinascimento italiano, ma è stata continuamente arricchita con acquisti e lasciti di dipinti di altre scuole e di altri periodi, fino ad arrivare al XX secolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!