pino daniele, il tempo resterà
Spettacolo,  Cinema

Pino Daniele: il trailer del film “il tempo resterà”

L’atteso docu-film dedicato a Pino Daniele sarà nelle sale solo dal 20 al 22 marzo. Ecco il trailer del film

Fu uno shock, una fiamma che scatenò ondate di dolore e commozione senza precedenti: l’improvvisa morte di Pino Daniele rese orfano il popolo napoletano solo due anni fa, la sera del 4 gennaio.

Uno dei musicisti più fantasiosi e sperimentali del panorama italiano, capace di spaziare dal grande blues alla musica leggera con la disinvoltura dei grandi e di lasciare di sé l’impressione di una star discreta, troppo legata alla sua vera passione, la musica popolare (in tutte le sue ampie accezioni) per poter lasciare di sé ricordo che non sia legato al suo fare, alla sua musica, al suo lavoro da sottile e amato artigiano.

C’è chi in questi due anni ha cercato di conservare e tramandare la memoria legato al musicista napoletano, raccogliendo immagini, intervistando chi gli è stato vicino, tutto a capo di un progetto, quello di dedicare un film a ‘Pino’, una sorta di biografia trasversale, un memoriale pulito e rispettoso.

Da qui è nato il film ‘Pino Daniele – Il tempo resterà’, film diretto da Giorgio Verdelli,  prodotto da Sudovest con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, in esclusiva nei cinema solo il 20, 21 e 22 marzo. 

Un film che indaga a 360° la vita di Pino Daniele: i segreti della sua anima, la sua musica e le sue parole, la natura di un artista nato tra due mondi, l’America dei bluesman e la Napoli delle canzoni popolari, attraversando con il veliero dell’arte la distanza metaforica di due continenti.

Un musicista e un uomo stimato dai colleghi, come testimoniano gli interventi di repertorio di illustri colleghi e altri grandi artisti come Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Francesco De Gregori, Giorgia,  Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Massimo Troisi.

Ecco il trailer del film: 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!