mame musica PINO DANIELE UN INEDITO A TRE ANNI DALLA MORTE pino
Musica

Pino Daniele: a 9 anni dalla scomparsa e l’inedito profetico

Oggi a nove anni dalla scomparsa di Pino Daniele, lo vogliamo omaggiare con la storia di “Resta quel che resta”, il suo inedito dal sapore profetico

Resta quel che resta, brano inedito di Pino Daniele presentato lunedì 14 maggio 2018.

«Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno».

I principali network italiani hanno deciso di omaggiare il cantautore napoletano scomparso il 4 gennaio 2015, trasmettendo il brano in contemporanea alle 11 del mattino. Un singolo che, ascoltato oggi, si carica di grande malinconia e le cui parole, soprattutto l’incipit, appaiono quasi profetiche.

L’inedito: parla Ferdinando Salzano

«Eppure va ascoltata come una canzone positiva» afferma Ferdinando Salzano, manager e amico di Pino Daniele, al Corriere della Sera. «Pino ed io abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 1992 e ci siamo visti fino al 1° gennaio di quel brutto 2015. Pochi giorni dopo se n’è andato per sempre».

LA GENESI

E Salzano continua parlando della genesi dell’inedito. «Stava preparando l’album di duetti Boogie Boogie Man e mi mandava i provini per farmeli ascoltare. Furono fatte delle scelte e Resta quel che resta non entrò nel disco. Ma ovviamente non buttai nulla e i demo li misi tutti in cassaforte. Quando iniziammo a pensare all’evento del San Paolo mi tornò in mente quel pezzo e pensai che sarebbe stato bello recuperarlo e farlo ascoltare a tutti, come se Pino lo avesse scritto ieri».

CORRADO RUSTICI

Data l’acerba natura della registrazione il brano viene affidato alle sapienti mani del produttore e chitarrista partenopeo Corrado Rustici, grande amico di Pino, che racconta sempre al Corriere: «Credo che Pino sarebbe felice del lavoro che ho fatto perché ho attualizzato la canzone muovendomi con attenzione tra le mie intuizioni e il rispetto per le radici di un cantautore intoccabile»

IL CONCERTO TRIBUTO

Inoltre l’uscita dell’inedito Resta quel che resta ha fatto da apripista al mega concerto “Pino è”  del 7 giugno 2018 allo stadio San Paolo di Napoli. Un tributo al grande cantautore che ha visto avvicendarsi sul palco nomi come Ramazzotti, Emma, Jovanotti, J-Ax, De Gregori, Giorgia, Antonacci, Baglioni, De Piscopo, Sangiorgi. Tutti i big della musica italiana per un encomio all’amatissimo Pino Daniele e il cui ricavato è andato interamente in beneficenza.

mame musica PINO DANIELE UN INEDITO A TRE ANNI DALLA MORTE pinoe
La locandina del mega concerto “Pino è”

 

Leggi anche:

La fine di Gucci Vault 2024

Pino Daniele 9 anni senza il cantante

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!