pino daniele
Spettacolo,  Musica

Pino Daniele 9 anni senza il cantante

Nove anni fa moriva Pino Daniele. La sua città lo ricorda con una moltitudine di eventi per tutta la giornata fino al 5 gennaio 9 anni senza il cantante

Nove anni fa moriva il celebre cantautore.

La sua città lo ricorda con una moltitudine di eventi per tutta la giornata fino al 5 gennaio

Pino Daniele se n’è andato.

Il cantautore napoletano è stato stroncato da un infarto nella notte fra domenica e lunedì, pare dopo un malore mentre si trovava nella sua casa di campagna in Toscana. Vana la corsa in ospedale. Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo.

Moltissimi i messaggi di cordoglio sui social da parte dei colleghi artisti e degli amici, nonché dagli affezionatissimi fans.

Tra i primi a dare la notizia è stato Eros Ramazzotti che ha scritto un messaggio all’alba sul suo profilo Instagram: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo.” Subito dopo i Negramaro (“Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine”), Fiorella Mannoia (“Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”) e Laura Pausini (“Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. Sono molto scossa, immobile nel letto…”) che hanno condiviso il loro dolore su Twitter e Facebook.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha ordinato il lutto cittadino per il giorno dei funerali: bandiere a mezz’asta saranno esposte a Palazzo San Giacomo, sede del Comune, e in via Verdi, nella sede del palazzo del Consiglio Comunale.

Napoli lo ricorda e lo onora. Sono molti gli appuntamenti per i fan. Apertura gratuita del Museo della Pace MAMT all’interno del quale Pino Daniele ha un piano dedicato con oggetti personali, video, registrazioni, strumenti.

Dalle 10,00 alle 12,00 allo bar Gambrinus di Napoli, saranno distribuiti gratuitamente alcune centinaia di Pinuccio, il dolce creato lo scorso anno per ricordare l’artista napoletano. Molte le cene a base di pietanze ispirate alle canzoni di Pino che sono state organizzate anche e soprattutto attraverso i social nei ristoranti di mezza città.

9 anni senza il cantante

Al ‘Brigante dei sapori’ saranno invitati anche rappresentanti del Pino Daniele Online Official Club e radioascoltatori che si sono prenotati per partecipare alla serata. Ritorno anche della chitarra Paradise, rimossa per dei lavori alla facciata degli edifici, un copia di quella celebre usata dall’artista, sulla facciata dell’edificio di Santa Maria La Nova, posta proprio all’angolo della via a lui intitolata.

Non solo, è previsto anche un flash mob nello stesso luogo, dove i fan intoneranno il pezzo “Terra mia”. Inoltre chi avesse sul corpo un tatuaggio di Pino Daniele è stato invitato ad unirsi ai festeggiamenti. Giovedi’ 5 gennaio l’appuntamento e’ nella piazza simbolo della citta’, Piazza del Plebiscito, come accadde spontaneamente due anni fa. Alle ore 21,00 nella stessa piazza che ospito’ grandi concerti  si terrà un “Silent Party”, in cuffia i brani di Pino Daniele rimasti nel cuore dei fan.

Insomma molte iniziative della città per onorare un suo illustre figlio e la sua capacità di far emozionare.

conclusione Pino Daniele 9 anni senza il cantante

Leggi anche:

Addio a Pino Daniele !

Consulta la voce del Dizionario del Rock Mam-e e tutti i suoi album !!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!