John Piper
Dizionario Arte

Piper, John

John Piper

Piper, John. Pittore, autore di stampe, disegnatore, designer e scrittore inglese. Contro la sua volontà divenne un apprendista impiegato nell’ufficio legale del padre, ma riprese gli studi artistici alla morte di quest’ultimo nel 1926, inizialmente presso la Richmond School of Art e successivamente al Royal College of Art. Dal 1928 a 1933 scrisse come critico sul Listener e sul Nation e fu tra i primi a riconoscere il valore di alcuni contemporanei come William Coldstream, Ivon Hitchens, Victor Pasmore e Ceri Richards.

Dalla metà degli anni Trenta fu uno dei principali artisti astratti inglesi, ma alla fine del decennio, disilluso, abbandonò l’astrattismo per ritornare al naturalismo. Si concentrò sul paesaggio e sulle vedute architettoniche con uno stile personale ed emotivamente carico che proseguiva la tradizione del romanticismo inglese (vedi neoromanticismo). Alcune delle sue opere più importanti vennero realizzate quando lavorò nella Official War Art, dipingendo quadri di edifici bombardati.

Una simile atmosfera tempestosa pervade le sue famose vedute di case di campagna dello stesso periodo. L’opera di Piper si diversificò negli anni Cinquanta, tanto da meritargli il riconoscimento di uno degli artisti inglesi più versatili della sua generazione. Fu un prolifico autore di stampe e realizzò molti lavori come designer di vetrate (in particolare per la cattedrale di Coventry) e di scenografie (da notare quelle per le opere di Benjamin Britten; la moglie di Piper, Myfanwy Evans, scrisse i libretti per tre di queste).

Inoltre realizzò illustrazioni per libri e progettò ceramiche e tessuti. Come scrittore è probabilmente meglio conosciuto per il suo libro British Romantic Artists (1942). Scrisse anche guide di architettura su diverse contee inglesi, di solito in collaborazione con il poeta John Betjeman.

Nascita: Epsom 1903;
Morte: Henley-on-Thames 1992

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!