Dizionario Arte

Piranesi, Giovanni Battista

Piranesi, Giovanni Battista. Incisore, disegnatore, archeologo e architetto italiano, attivo per quasi tutta la sua carriera a Roma, dove si trasferì nel 1740. In precedenza, a Venezia, aveva studiato prospettiva e scenografia e a Roma ottenne grande popolarità con le sue spettacolari incisioni di città antiche e moderne -le Vedute -pubblicate a partire dal 1745.

Spesso alterava la scala degli edifici per renderli più grandiosi di quel che erano in realtà (Horace Walpole disse che “immaginò visioni di Roma aldilà di quello che la città poteva vantare anche al culmine del suo splendore”) e il suo lavoro giocò un ruolo importante nel formare l’immaginario popolare della città. Ancora più drammatiche e originali sono le sue immagini delle Carceri d’invenzione, iniziate verso il 1745 e riprese nel 1761.

Queste opere straordinarie e ossessive

Queste opere straordinarie e ossessive furono acclamate successivamente dai *surrealisti come un’anticipazione delle loro idee e la loro influenza può essere ritrovata nei film dell’orrore del XX secolo. Solo un edificio fu costruito su progetto di Piranesi Giovanni Battista (Santa Maria del Priorato, Roma, 1764-66), ma rivestì una certa importanza il suo lavoro di critico architettonico, in particolare il trattato Della magnificenza e architettura de’ Romani (1761), in cui proclamava la superiorità dell’architettura romana su quella greca.

Influenzò non solo gli architetti ma anche gli scenografi e i pittori di capricci, tra cui il suo amico Hubert Robert ed ebbe un potente impatto sull’immaginazione letteraria. Hubert Robert, per esempio, disse che nello scrivere il suo romanzo gotico Vathek (1786): “Ho descritto gli abissi, i vuoti sotterranei, il dominio della paura e della tortura, con catene, rastrelliere, ruote dentate e spaventosi macchinari nello stile di Piranesi”.

Le sue acqueforti continuarono a essere stampate per molti anni anche dopo la sua morte e il suo lavoro proseguì con il figlio Francesco (1758-1810).

Nascita: Mogliano 1720; Morte: Roma 1778

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!