Arte,  Mostra

Pirelli Hangar Bicocca presenta le opere fantascientifiche dell’artista coreana Anicka Yi mostra febbraio 2022

“Metaspore”di Anicka Yi dal il 24 febbraio al 24 luglio al Pirelli Hangar Bicocca

Preparatevi a rimanere incantati  quando “Metaspore”di Anicka Yi – una delle figure più innovative e interessanti nel panorama contemporaneo – aprirà il 24 febbraio al Pirelli Hangar Bicocca .

L’artista Anicka Yi

Al centro della pratica di Yi c’è una costante indagine su nuove possibilità di interazione e comunicazione tra organismi viventi e sistemi di intelligenza artificiale.  Nessun materiale o sostanza è off-limits per l’artista coreana Anicka Yi . Dai fiori fritti in tempura, alle alghe e alla glicerina, Yi usa questi materiali biologici e deperibili per creare opere che sovvertono i concetti di naturale e sintetico. 

La sua opera dà origine a narrazioni che intrecciano quesiti filosofici a immaginari fantascientifici, e crea connessioni tra biologia e letteratura, tra vita e racconto, con un approccio che viene definito ‘bio-fiction’.

“Voglio fondere scrittura e vita – la concezione che ogni entità vivente abbia le proprie narrazioni, contesti, prospettive, storie – con lo studio della vita, che ora include l’accoglienza di prospettive non umane”

Da sempre portatrice di un approccio sensoriale all’arte, Anicka ha una predilezione per il mondo dell’olfatto. Insieme ad un profumiere francese ha immaginato l’aroma della dimenticanza e per Gagosian ha distillato la fragranza del mercato dell’arte.

 

 Pirelli Hangar Bicocca presenta e le opere fantascientifiche dell’artista coreana Anicka Yi
Anicka Yi – We are water, 2015 – Courtesy the artist

 

“Metaspore” 

La mostra di Anicka Yi a Hangar Bicocca  – curata da Vicente Todolí e  Fiammetta Griccioli – prevede oltre venti installazioni. Creazioni multiformi che scardinano i confini tra scienza e arte. Tra organico e sintetico, tra umano e non umano, indagando i concetti di metamorfosi, interdipendenza, ecosistema e simbiosi.

Come sua prima mostra personale in un’istituzione italiana le installazioni di Yi verranno esposte insieme ad  una nuova versione ampliata dell’opera Biologizing the Machine (spillover zoonotica)  che ha esposto alla 58a edizione di Venezia Biennale nel 2019. A testimonianza del dialogo tra arte e scienza proposto da Anicka Yi, l’opera muta e reagisce all’ambiente circostante, plasmando l’esperienza dei visitatori.

 

Pirelli Hangar Bicocca presenta le opere fantascientifiche dell’artista coreana Anicka Yi
Anicka Yi – Skype Sweater 2010/2017 –  Courtesy the artist

 

Il percorso espositivo

Il visitatore può accedere allo spazio espositivo attraverso un lungo corridoio, originariamente realizzato per la personale dell’artista alla Kunsthalle di Basilea nel 2015. Su ogni lato della struttura è collocata una serie di sculture di sapone alla glicerina e di batteri – racchiusi ed enfatizzati all’interno di vetrine illuminate come a preservare oggetti preziosi.

Attraversando questo diorama di suggestioni contrastanti, come quelle legate alle idee di igiene e contaminazione, si è poi immersi in un ambiente scuro.  Contraddistinto da una luce soffusa emanata dalle installazioni in mostra e da un’atmosfera sospesa e avveniristica. Lungo il percorso, lo spettatore è messo a confronto con numerosi altri lavori che invitano alla riflessione sui concetti di corpo, interdipendenza, ecosistema e simbiosi.

La mostra, che  stimola l’esperienza sensoriale e percettiva dei visitatori attraverso odori, forme mutanti ed elementi biologici disorientanti è una di quelle da segnare subito in agenda. E non perdere!

 

Info mostra

Date e orari:  dal 24 febbraio al 24 luglio 2022.  Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-20.30.

Ingresso: Ingresso gratuito con prenotazione.

 

Leggi anche: È confermato: Miart torna in primavera 2022

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!