PISANELLO
Dizionario Arte

PISANELLO

PISANELLO. Pittore italiano, disegnatore e medaglista. Con ogni probabilità era originario di Pisa (da qui il suo soprannome), ma trascorse i primi anni a Verona, città con cui mantenne i contatti per gran parte della sua vita.

La sua carriera di successo lo portò a Roma, Napoli e in diverse altre corti dell’Italia settentrionale, in particolare quelle degli Este (Ferrara) e dei Gonzaga (Mantova). Con PISANELLO compresi gli affreschi presso il Palazzo del Doge, Venezia (in cui collaborò con Gentile) e in San Giovanni in Laterano, Roma (in cui terminò l’opera lasciata incompleta da Gentile alla sua morte).

I suoi affreschi documentati giunti a noi sono l’Annunciazione (1426 ca, San Fermo, Verona) e San Giorgio e la principessa di Trebisonda (1433-38 ca, Sant’Anastasia, Verona); attribuite a lui con una certa sicurezza sono le pitture murali frammentarie che mostrano scene di guerra e cavalleria presso Palazzo Ducale, Mantova, trovate nel 1968, una delle scoperte artistiche più spettacolari degli anni recenti.

Anche qualche dipinto su tavola

Anche qualche dipinto su tavola è attribuito a Pisanello, compresi i due che si trovano presso la National Gallery, Londra. Ci è pervenuta invece una gran quantità di suoi disegni, tra cui spiccano quelli di animali. Essi mostrano il suo occhio appassionato per i dettagli e la sua abilità nel catturare il carattere di un animale.

Pisanello fu anche inventore della *medaglia-ritratto e forse il più grande esponente di questa forma d’arte; le sue opere possiedono infatti una dignità e una forza straordinaria, considerando le piccole dimensioni dell’oggetto. La sua prima medaglia commemorava una visita in Italia dell’imperatore bizantino Giovanni VIII nel 1438 e successivamente ne realizzò altre (più di venti), soprattutto per le nobili famiglie delle corti in cui lavorava.

Nascita: Pisa 1394; Morte: Roma 1455

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!