Pitti a Febbraio
Moda,  News

Pitti a Febbraio. La fiera verso lo slittamento

L’edizione di Pitti Immagine prevista per il 12-14 gennaio potrebbe slittare a febbraio

La pandemia colpisce ancora, Pitti che potrebbe slittare a Febbraio. La decisione definitiva dello spostamento  verrà presa durante il prossimo consiglio di amministrazione di dicembre. L’ultimo decreto, che parrebbe non essere il decisivo, stabilisce la sospensione delle fiere internazionali. Decisione che rende di fatto impossibile l’edizione di Pitti Immagine prevista per il 12-14 gennaio alla Fortezza del Basso a Firenze.

Pitti Febbraio: digitale e fisico si prendono per mano

Dopo l’esperienza digitale dell’edizione di Luglio, con il lancio della piattaforma Pitti Connect, Raffaello Napoleone AD dell’azienda fiorentina, ha annunciato il ritorno al tradizionale format fisico. L’esperienza fisica resta fondamentale per la valutazione di un brand, di un tessuto, ma sarà affiancata dal digitale che non vuole sostituirla ma arricchirla. La piattaforma Pitti Connect, a fronte dell’esperienza positiva registrata nell’edizione di Luglio, resterà attiva 365 giorni. Oltre un milione e 350 mila pagine viste, il 50% di visitatori internazionali con un aumento del 5% rispetto al tradizionale appuntamento fisico. Integrazione tra fiera fisica e digitale, questo è l’obbiettivo che Pitti vuole perseguire, emergenza sanitaria permettendo.

Soluzioni diverse arrivano da Milano

Una soluzione diversa è quella proposta dalle altre fiere fashion che puntano alla realizzazione di un evento unico a marzo. Idea lanciata da Massimiliano Bizzi di White, salone milanese (zona Tortona) che nasce come manifestazione di rottura nel panorama italiano, incentrato sullo scouting delle nuove proposte del mondo della moda. Ipotesi non approvata da Raffaello Napoleone, in quanto un evento unico potrebbe risultare dispersivo e caotico. Non bisogna inoltre sottovalutare l’importanza che la fiera riveste per la città di Firenze che in quei giorni torna ad essere il centro della moda in Italia. Città che nel 1951 ha ospitato la prima sfilata che sancisce la nascita della moda italiana. Pitti resterà quindi a Firenze, bisogna capire solo quando.

 

Potrebbe interessarti anche

Pitti Uomo 99 torna nel tradizionale format fisico

Dolce e Gabbana a Pitti Uomo: il Made in Italy rinasce a Firenze

White Milano, il covid-19 non ferma la fiera

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!