Mame Moda Fanatic Feeling Fashion Play Football. Pitti Uomo 94
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Pitti uomo 94: fanatic feeling – fashion plays football

Con i Mondiali di calcio alle porte, Fondazione Pitti Discovery, in occasione di Pitti Uomo 94, non poteva che organizzare una mostra che racconta il legame tra moda e calcio.

Calcio e moda sono un binomio perfetto, lo conferma Pitti Uomo 94

Dal 12 al 15 giugno 2018, infatti, nel complesso di Santa Maria Novella a Firenze, FANATIC FEELING – Fashion Plays Football evidenzierà la stretta connessione tra moda e calcio.

Curatori della mostra sono Markus Ebner – fondatore dei fashion magazine tedesco Sepp Footblall Fashion e Achtung Mode – e Francesco Bonami, critico d’arte contemporanea.

Un esempio lampante del sodalizio tra football e fashion biz è la linea firmata nel 2011 da Versace per la squadra italiana di calcio, Inter.

L’attaccante della Juventus, Paulo Dybala, ha sfilato in passerella vestendo un look Dolce & Gabbana.

Fanatic Feeling Fashion Play Football. Hiroshi Tanabe
Hiroshi Tanabe ha illustrato David Beckham

In Gran Bretagna, David Beckham è una vera icona di stile, osannato dalle griffe che lo ingaggiano come volto per la maison.

Per Belstfaff, ad esempio, ha incarnato il ruolo di stilista e protagonista della campagna stampa firmata da Peter Lindberg.

Ma a Pitti Uomo 94 i veri protagonisti saranno i bozzetti di Karl Lagerfeld e Hiroshi Tanabe, uno dei fashion illustrator contemporanei.

I disegni esposti in FANATIC FEELING – Fashion Plays Football ritraggono celebri calciatori offrendo, inoltre, anche una ricca rappresentazione degli archivi di Sepp Football Fashion, dal 2002 al 2018.

I protagonisti scelti da Francesco Bonami, sono: Kakà, Edison Cavani, Jérôme Boateng e Mesut Özil.

Sarà inoltre proiettato “A 21st century portrait”, il film-documentario su Zinédine Zidane realizzato da Douglas Gordon e Philippe Parreno.

Per Pitti Uomo 94, FANATIC FEELINGS commissionerà esclusivi progetti fotografici e di design, e ripercorrerà la vita di icone del calcio come George Best, Eric Cantona o Gigi Meroni, veri appassionati di moda, tra i precursori dello stretto rapporto tra calcio e costume.

Ancora, nel percorso espositivo, una speciale sezione Street Style vedrà protagonisti personaggi come David Beckham, Neymar e Franck Ribéry e il loro daywear.

All’interno di FANATIC FEELINGS troverà spazio anche AZZURRA, una project room curata dalla rivista Undici e dedicata alla celebrazione della storia, dell’eleganza, della tradizione, dei valori del calcio italiano, in un momento che segna anche la ripartenza del sistema calcio nel 120° anniversario della Figc – Federazione Italiana Giuoco Calcio. Immagini uniche, video, interviste e oggetti di culto che hanno segnato in modo indelebile la storia della maglia azzurra.

E ancora, la mostra ripercorrerà attraverso alcuni scatti fotografici #YOOXSOCCERCOUTURE: uno speciale progetto di YOOX, sviluppato in partnership con Sepp, che ha riunito in occasione dei Mondiali e degli Europei di calcio degli ultimi anni, un team di designer internazionali per una capsule esclusiva di felpe e t-shirt ispirate ai propri Paesi. L’edizione di #YOOXSOCCERCOUTURE, creata per i prossimi mondiali di calcio di Russia 2018, sarà presentata in uno speciale pop-up store.

Inoltre, nei giorni della mostra sarà aperto al pubblico di sportivi e visitatori anche un FANATIC BAR: avvolto da un’atmosfera stile bar sport – con gagliardetti delle squadre di calcio e fotografie di celebri campioni alle pareti – un bartender d’eccezione, Charles Schumann, preparerà speciali cocktail con la signature inimitabile che lo ha reso un’icona di stile.

I commenti.

Fanatic Feelings è il terzo episodio del programma triennale di collaborazione tra Fondazione Pitti Immagine Discovery e Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti. – dice Andrea Cavicchi, presidente del Centro e di Fondazione Pitti DiscoveryCon Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, condividiamo l’idea di un Museo della Moda diffuso in città ed è per questo che, insieme ai curatori, stavolta abbiamo scelto, grazie al Comune di Firenze, uno spazio diverso da Palazzo Pitti ma ugualmente di grande fascino, come il Complesso di Santa Maria Novella. Con i progetti della Fondazione vogliamo contribuire a fare del Museo della Moda un brand internazionale, non solo investire sulla sua sede fisica”.

“La moda maschile sta attraversando un momento di grande commistione tra il mondo della sartoria, dello sport, dell’active e dello street wear. L’idea di un Football Fashion come espressione di stile personale si manifesterà sempre di più in futuro. Perché dunque non indossare la maglia della nostra squadra preferita sotto a un completo sartoriale? La mostra darà proprio luce a questo argomento“, afferma Markus Ebner, uno dei protagonisti del legame tra moda e calcio fin dal 2002.

Fanatic Feelings si concentrerà sull’immediatezza espressiva e sull’aspetto fortemente emotivo che moda e calcio condividono.” – dice Francesco Bonami, curatore della mostra – “Mentre la sfilata di moda comprime in pochi istanti la visione di un’intera stagione, il campo da calcio sviluppa un diverso senso del tempo, dilatandolo per tutto il campionato.

Pitti Discovery ha spesso indagato i rapporti che legano la moda a fenomeni del costume contemporaneodice Lapo Cianchi, Segretario Generale della Fondazione e lo sport, in particolare il calcio, era da tempo nelle nostre riflessioni. Adesso, con il campionato del mondo in Russia che si aprirà proprio durante Pitti Uomo, abbiamo l’occasione giusta per sviluppare un progetto che vuole essere al tempo stesso colto, popolare e glamour”.

 

 

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