Musica,  Attualità,  Spettacolo

Plagio di Rovazzi? “Tutto molto interessante”, forse

Tutto molto interessante” è il nuovo pezzo di Fabio Rovazzi, che ha catalizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni in 24 ore, ma è anche altro. Nella fattispecie il casus belli dell’ennesima, ma sempre gustosa, diatriba della scena rap italiana.

Polemica sulla maternità del nuovo video di Fabio Rovazzi, Salmo grida al plagio, e il coro di opinioni dei colleghi dilaga sul web

Il videoclip di Rovazzi si apre infatti con un colloquio tra l’artista da spremere e un discografico strafottente, e questa è in effetti una scena già vista a memoria di video musicale, sia in patria che all’estero. Il rapper di origini sarde Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, subito si indigna: “La parte iniziale del nuovo video di Fabio Rovazzi è una copia spudorata di Mr Thunder“.

Apriti cielo. Da questa accusa in poi sono cascate di commenti, tweet e retweet, interventi di colleghi, più o meno famosi, dei due cantanti. Il piatto, a base di polemica, gossip e insulti, è servito, il divertimento, per i più, assicurato.

Rovazzi

 

Rovazzi risponde subito alle accuse di plagio del collega ( potremmo senza dubbio dire ben più talentuoso) ed  essendo un protégé del notissimo e anch’esso discusso Fedez, viene sin immediatamente spalleggiato: “Avete 30 anni per gamba- dice Fedez- e vi attaccate alla intro di Rovazzi, che poi a vostra volta avete copiato altri video. Non avete un ca**o da fare, siete proprio dei grandi. Tutto per passare per i pionieri delle grandi idee che non ottengono successo ma che sono avanti rispetto agli altri. Vuol dire che alla fine abbiamo vinto noi. Se fate così sembra che non ve la vivete bene. Godetevi quello che avete”

Fedez

“Io allora che cosa devo dire che I pirati dei Caraibi mi hanno rubato la storia senza darmi una lira!”, scrive ancora Francesco Facchinetti, riferendosi al suo singolo La canzone del capitato. Si, perché c’è pure lui a dire la sua su questo litigio da rapper, facendo ulteriore eco alla vicenda, che di per sè è già abbastanza ridicola e sterile. Ma Salmo ci strappa una ulteriore risata: “Scusate la mia ignoranza raga, ma chi è Francesco Facchinetti?”.

A chiudere la fila Marracash, che con gran stile sembra porre fine alla questione definitivamente, tweetando all’amico Salmo:  “A essere sinceri io l’ho fatto ancora prima:)“. In effetti in Grand rap, il cantante milanese metteva in scena nell’intro del videoclip il medesimo copione artista-discografico.

 

Insomma che dire: tutto molto interessante o, se volete, tutta pubblicità.

 

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!