Mame Moda Poiret SS19, femminilità nel nome di ieri. Alcuni look SS19
Moda

POIRET SS19, FEMMINILITÀ AL CARDIOPALMA

Poiret, una storia di inizi novecento che pesa come un macigno sulle spalle di Yiqing Yin

Epoche distinte e ispirazioni lontane: per Yiqing Yin è davvero un’impresa poter omaggiare Poiret, il sarto più osannato del ‘900.

Oltretutto, le mode sono cambiate e la cultura dei due protagonisti è agli antipodi. Per la designer cinese è stato fondamentale cogliere i frutti della sua multiculturalità che l’ha spinta, in giovane età, a fare spola tra Francia e Australia.

Mame Moda Poiret SS19, femminilità nel nome di ieri. Dettaglio scollatura
Dettaglio scollatura abito da sera

La collezione primavera/estate 2019 è nel segno di una femminilità esibita con abiti in seta che scivolano maliziosi sulle curve delle modelle. Fluidità al Grand Palais, la location scelta per il secondo show dell’azienda.

Il progetto creativo di Yin segna un’apertura verso un mondo altamente contemporaneo che esclude qualsiasi ritorno al passato.

Sovrapposizioni e spacchi vertiginosi, decolté ben esibiti e trasparenze provocanti: Poiret di oggi è esibizionista ma vira la volgarità, con il consenso, probabilemente, del buon Paul che durante gli anni della sua attività trasformò il costume dei primi anni del XXI secolo, ancora influenzato dalla Belle Époque, in un abbigliamento orientato a liberare la donna dallo sfarzo.

 

Scopri anche

Balenciaga marcia verso il futuro

Yohji Yamamoto SS19 il nero protagonista della PFW

 

La voce Poiret è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Tra il 1900 e il 1901 lo troviamo presso la Maison Worth dove i suoi prototipi di tailleur sportivi e un mantello a forma di kimono orientale, Confucius, troppo innovativo, non incontrano l’approvazione di Jean Philippe Worth. Costretto a lasciare la celebre sartoria per divergenze di vedute, nel 1903 Poiret avvia la prima attività indipendente al 5 di rue Auber.”

READ MORE

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!