Pokemon
Lifestyle

Pokemon anniversario, 26 anni dal primissimo “Pokemon Blu”

Pokémon anniversario, la storia dietro ai mostri tascabili nati in Giappone

Anniversario dei Pokémon, un media franchise giapponese creato da Satoshi Tajiridi nel 1996. Il franchise è di proprietà della The Pokémon Company.

Il videogioco è incentrato su delle creature immaginarie chiamate “Pokémon”. Gli umani possono catturare, allenare e far combattere questi piccoli mostri. Il marchio è nato come coppia di videogiochi sviluppati da Game Freak e poi pubblicati da Nintendo.

Pokémon ha avuto un enorme successo globale che ha portato alla creazione di ulteriori videogiochi, anime, film, manga, un gioco di carte collezionabili, libri e moltissimi gadget e giocattoli.

Il nome è una parola macedonia che si crea dalla coppia di parole inglesi Pocket e Monsters, in italiano «mostri tascabili». Nel nome è presente la lettera «é», che serve solo per segnalare agli anglofoni che la vocale non è muta e distinguere così la pronuncia, ad esempio, da quella del verbo «to poke».

Pokemon
logo

Dalla Prima alla Quarta Generazione

Tutti i Pokémon creati dalla Pokémon Company sono divisi in generazioni: esistono otto differenti generazioni, ognuna composta da un numero variabile. Ogni generazione contiene un determinato numero di versioni. Le varie versioni di si differenziano per il numero e per la tipologia che si possono acchiappare.

I primissimi videogiochi furono Blu, Rosso, Verde e Giallo che fanno tutti parte della Prima Generazione.

Abbiamo poi la Seconda Generazione. Nel 2001 escono Oro, Argento e  Cristallo.

Viene introdotta anche l’Arena Pokéathlon, delle vere e proprie gare sportive.

Arriva la Terza Generazione con Pokémon Rubino, Smeraldo e Zaffiro. La terza generazione ha inoltre introdotto le battaglie in doppio e le Gare.

Con la Quarta Generazione abbiamo Diamante, Perla e Platino. Questi tre giochi ad oggi, sono gli ultimi ad aver il nome di una pietra preziosa nel titolo. Questi giochi uscirono per Nintendo DS, consentendo un rendering tridimensionale del mondo di gioco, abbandonando lo stile di solo sprite dei giochi precedenti.

 

Pokemon
Prima Generazione

Dalla Sesta all’Ottava Generazione

Bianco e  Nero fanno parte della Quinta Generazione. La regione in cui si ambienta il videogioco si trova molto distante dalle prime quattro regioni. Infatti, la regione prende ispirazione da New York, a differenza delle altre che sono in stile giapponese. La quinta generazione non solo ha avuto un miglioramento grafico, ma  durante le lotte si muovono e non sono più statici. Inoltre, se un Pokémon verrà addormentato, gli si chiuderanno gli occhi.

Con la sesta generazione abbiamo  X e  Y. Nella Sesta Generazione viene introdotta la scelta della lingua ad inizio gioco, la personalizzazione del personaggio, il tipo folletto, 72 Pokémon nuovi e la Megaevoluzione, un’evoluzione alternativa da utilizzare solo in battaglia.

Nel 2017 escono  Sole e Luna che fanno parte della Settima Generazione.

Nel 2019 abbiamo Spada e Scudo, videogiochi dell’Ottava e ultima Generazione.

Leggi anche:

Satelliti Commissione Europea, satelliti made in UE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!