polanski
Spettacolo,  Cinema

Polanski presiederà i Cesar 2017

Il regista Roman Polanski sarà presidente della 42a edizione del festival cinematografico francese, al via il prossimo 24 febbraio

Sarà il controverso regista franco-polacco Roman Polanski a presiedere i César, festival attivo dal 1978 e dedicato esclusivamente al cinema francese e ai suoi protagonisti. La scelta è più un omaggio che una delega di responsabilità; il regista e attore avrà solo il compito di introdurre la cerimonia senza stare a capo della giuria e la possibilità di influenzarla. Come un altro grande artista del passato, Frederic Chopin, Polanski è nato in Polonia e ha scelto la Francia come patria putativa,arricchendo la cultura della sua terra d’adozione con le sue pellicole raffinate e grottesche, ultima delle quali il crudele e affascinante adattamento cinematografico del romanzo di Sacher Masoch, “Venere in Pelliccia“, girato nel 2013.

Questo uno stralcio del comunicato rilasciato per annunciare la notizia, a firma Alain Terzian, presidente dei César: “L’Academy of Arts and Techniques of cinema ha onorato il regista almeno otto volte. Insaziabile esteta, Roman Polanski è stato capace di reinventare la sua arte e i suoi film nel corso degli anni“. Il regista è stato onorato per la prima volta dalla prestigiosa rassegna francese nel 1980, quando vinse il premio come miglior regista e per il miglior film grazie al suo “Tess” e ventitré anni più tardi per “Il Pianista“.

Più recentemente, nel 2011, 2012 e 2014 sono stati “L’uomo nell’ombra”, “Carnage” e “Venere in Pelliccia” a conquistare la giuria della manifestazione francese. Eppure Polanski non è amato da tutti in patria e la scelta di nominarlo presidente del festival ha già iniziato a scatenare le prime reazioni negative, pronte a ricordare la stupro di una minore avvenuto negli anni settanta, un reato per il quale è stato condannato e carcerato negli Stati Uniti.

Altri articoli su Roman Polanski sul nostro sito Mam-e:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!