ivan kuliak
Sport

Polemica per il ginnasta russo Ivan Kuliak, sale sul podio indossando il simbolo dell’invasione russa

Ivan Kuliak, il ginnasta russo sale sul podio indossando la “Z” dei carri armati russi di fronte al suo avversario ucraino

Numerose le polemiche che si sono abbattute sul mondo della ginnastica a causa di Ivan Kuliak, il ginnasta russo ha difatti gareggiato indossando il simbolo dell’invasione russa.

L’indignazione sui social per il comportamento del ginnasta russo, Ivan Kuliak

Il giovane atleta russo ha scatenato numerose polemiche e indignazione sui social per il pubblico appoggio all’invasione russa in Ucraina. Il ginnasta ha difatti gareggiato indossando la lettera Z sul body , coprendo così in modo “creativo” lo stemma russo. Il 20enne si è presentato così sul podio, della Coppa del Mondo in corso a Doha, per la categoria delle parallele in cui ha vinto il bronzo. A rendere ancora più controversa questa sua decisione è il fatto che Kuliak ha condiviso il podio con il ginnasta ucraino, vincitore dell’oro, Illia Kovtun.

ivan kuliak
Illia Kovtun e Ivan Kuliak

Cosa rappresenta il simbolo “Z” che l’atleta ha indossato

La lettera è dipinta sui carri armati russi, sui veicoli corazzati che partecipano all’invasione del territorio ucraino, ed è diventata il simbolo di questa guerra. Rappresenta le parole russe “za podebu” che sta a significare “per la vittoria”. Tale simbolo viene utilizzato da politici, attivisti e influencer per mostrare il proprio appoggio alla guerra e mostrare sostegno a Vladimir Putin.

ivan kuliak
Il simbolo “Z”

Le conseguenze per Ivan Kuliak in seguito al suo comportamento

Il comportamento del ginnasta russo è stato visto come un vero e proprio atto intimidatorio nei confronti dell’intera delegazione ucraina. Violando così il codice di condotta della Federazione Internazionale Ginnastica, perciò molto probabilmente Kuliak subirà delle sanzioni. Da oggi, in ogni caso, gli atleti russi e bielorussi inclusi i giudici, non potranno partecipare alle competizioni internazionali in seguito al bando imposto dal CIO.

ivan kuliak
Logo Federazione Internazionale Ginnastica

Leggi anche:

La guerra tra Russia e Ucraina e le conseguenze nel mondo dello sport

F1, Mazepin in bilico: Antonio Giovinazzi pronto a prendere il suo posto come pilota della Haas?

Russia, ricorso al TAS per le decisioni di UEFA e FIFA di esclusione della nazionale russa

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!