la sirenetta polemiche
News,  Cinema

Polemiche sul nuovo film della Sirenetta 22: scelta un’attrice di colore per il ruolo da protagonista

Polemiche per il nuovo film della Sirenetta: scelta un’attrice di colore per il ruolo di Ariel

Il primo trailer della Sirenetta scatena le polemiche sui social. La scelta di dare ad Halle Bailey il ruolo da protagonista indigna chi si aspettava (e pretendeva) un’Ariel con i capelli rossi e gli occhi azzurri. Twitter insorge, in risposta alle polemiche piovono migliaia di video di bambine di colore che guardando il trailer si commuovono.

Perché un’Ariel di colore? Le critiche alla Sirenetta e le spiegazioni della Disney

Di fronte alle polemiche, il regista della Sirenetta Rob Marshall ha più volte spiegato che la decisione di dare la parte della Sirenetta all’attrice e cantante Halle Bailey è stato il frutto di una ricerca molto lunga. La Walt Disney intanto ha affidato alla sua piattaforma Freeform la prima reazione alle critiche, affermando che:

“Sì, l’autore originale della Sirenetta era danese. Ariel è una sirena, vive in un regno sottomarino in acque internazionali e può nuotare dove vuole”.

La Disney, quindi, per questo remake della Sirenetta, punta sulla libertà e sulla rottura dei canoni estetici. Ma a qualcuno proprio non va giù. I più infuriati affermano sui social, specialmente Twitter:

“C’era proprio bisogno di questa forzatura rispetto all’originale che ha incantato dagli anni Novanta l’immaginario del mondo dei piccoli e non solo?”

“L’attrice è bellissima ma preferiremmo che facessero dei live action/cartoni nuovi incentrati su personaggi di colore”

Le reazioni delle bambine di colore: in lacrime perché finalmente rappresentate dalla loro principessa preferita

C’è chi invece è di tutt’altro parere: su TikTok sono diventati virali i video di bambine di colore che, vedendo la nuova Ariel, sono scoppiate in lacrime dalla felicità per sentirsi finalmente rappresentate da una principessa Disney famosa da sempre in tutto il mondo, come la Sirenetta.

Chi sostiene la scelta dei registi della Sirenetta, infatti, risponde alle polemiche affermando che anche se l’autore del libro originale, Hans Christian Andersen, era danese, questo non significa che anche la protagonista, Ariel, debba per forza esserlo.

Ecco i video postati dalla stessa protagonista del prossimo film sulla Sirenetta, Halle Bailey, sul suo profilo Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Halle Bailey (@hallebailey)

Questo forse, all’indomani dell’uscita del primo trailer della Sirenetta, fa riflettere su quale è e dovrebbe essere il vero obiettivo di un film per bambini: accendere qualcosa nei più piccoli, permettere a tutti di sognare e, in questo caso, di sentirsi una principessa almeno per un po’.

POTREBBE INTERESSARTI:

Fate The Winx Saga 2 arriva su Netflix: quando esce, trama, cast e trailer

Emmy Awards 2022, tutti i vincitori e dove vedere la cerimonia: Creative Arts, nomination e aggiornamenti LIVE

Tutto pronto per il nuovo album di Night Skinny: svelati i feat e la tracklist

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!