Ponte del 2 giugno
Eventi,  Milano

Ponte del 2 giugno a Milano.

Cosa fare per il ponte del 2 giugno? ecco una breve guida ad alcuni eventi tra i quali: Le visite alle Terrazze del Duomo, la mostra immersiva di Van Gogh, i musei gratis e ancora eventi per bambini e famiglie

Cosa fare a Milano per il ponte del 2 giugno

Cosa fare a Milano per il ponte del 2 giugno?

Grandi mostre ed eventi all’aperto accolgono il mese di giugno in città, con numerosi appuntamenti per vivere il lungo weekend del ponte del 2 giugno immersi nel divertimento più puro.

Si inizia da Van Gogh: The Immersive Experience a Lampo Scalo Farini, che apre ufficialmente in città: un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Chi ama ammirare Milano dall’alto non può perdersi le aperture serali sulle Terrazze del Duomo, un’occasione unica per ammirare il maestoso spettacolo delle centotrentacinque guglie e delle numerose statue che popolano le pareti della Cattedrale (tutto il week-end).

Magia e giochi acrobatici sono invece i protagonisti del Cirque du Soleil, che torna a Milano, in un Grand Chapiteau, con lo spettacolo Kurios: Cabinet of Curiosities. (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti da segnalare in questo nuovo fine settimana, il Bigbang Festival a Nerviano, con ospiti d’eccezione come lo Stato Sociale, Giorgia Angiuli, Sud Sound System, ma anche Ensi, Nerone, Mondo Marcio e i Mellow Mood (tutto il week-end)

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del weekend del ponte del 2 gugno, il grande ritorno di Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

A Milano sarà possibile visitare il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, mentre a Monza sarà possibile visitare la Cappella Espiatoria.

Per l’occasione, a Milano apriranno gratuitamente anche le Gallerie d’Italia.

Ancora: le visite da Prologis Park Lodi dove ammirare le bellissime opere di arte urbana di ben 8 urban artist italiani di fama internazionale (sabato e domenica).

Dalla street art alla grande letteratura, con Palchi Fioriti, l’iniziativa che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età (tutto il week-end).

Infine, da Bank Space è possibile ammirare Project Revelation, un’esposizione di arte esperienziale, a cura di Marco Senaldi, che accoglie il pubblico in un percorso di meditazione e consapevolezza (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni imperdibili in città, tre appuntamenti dove il protagonista indiscusso è lo scatto d’autore: la mostra dedicata a Doisneau, con ben 130 scatti di uno dei fotografi più amati del Novecento.

Al Museo Diocesano; quella di Sebastiao Salgado alla Fabbrica del Vapore, un racconto fotografico dedicato alle meraviglie dell’Amazzonia, e quella di Helmut Newton a Palazzo Reale, con 250 scatti, riviste e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati di tutti i tempi (tutto il week-end).

Ancora a Palazzo Reale prosegue la mostra di Leandro Erlich, una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale, presenta tantissime installazioni e video-sculture per la prima volta riunite in una sola sede (tutto il week-end).

Ultimi giorni, invece, per ammirare la mostra installazione di Michelangelo Pistoletto, un vero labirinto fra le sue opere-installazioni che, mettendo “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”, vuole condurre i visitatori alla consapevolezza di dover “imboccare la strada dell’armonia (tutto week-end).

Ultimi giorni anche per scoprire, nell’area espositiva Spazio Ventura, la mostra da brivido Serial Killer Exhibition, con scene del crimine ricostruite fedelmente e tanti cimeli originali della vita degli assassini seriali (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili con Zanele Muholi. A visual activist., mostra dell’attivista sudafricana la cui arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali e i grandi dipinti dei Surrealisti, con ben 180 capolavori di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca si può invece scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce (tutto il week-end).

Allo Scalo Farini, infine, prosegue Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Teatro

Teatro alla Scala: tutto pronto per la riapertura della stagione 2022/23

Tra gli spettacoli teatrali, quello di Valerio Lundini, Il mainsplaining spiegato a mia figlia, al Franco Parenti: tra sketch surreali, canzoni, satira e giochi di parole, il pubblico potrà godersi 100 minuti no-stop di ironia nonsense lontana dai luoghi comuni, dal buonismo e dai cliché (tutto il week-end).

Bambini

Tra le iniziative per i più piccoli, la giornata dedicata al mondo di Jurassic Park da FAO Shwarz, in occasione dei trent’anni dell’uscita del film al cinema (sabato).

Presso Il Centro di Arese c’è ancora tempo per scoprire una speciale Candy House dove gustare dolci buonissimi tra lollipop e caramelle giganti (tutto il week-end).

Leggi anche:

Roma amarcord delle 3 finali europee

Roma, rebus Mourinho: resta o se ne va?

10 locali a Roma per fare aperitivo

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!