sant'ambrogio 2022
Arte,  Lifestyle

Ponte di Sant’Ambrogio 2022: cosa vedere e fare a Milano tra mostre e mercatini

Ponte di Sant’Ambrogio 2022, tutte le mostre da vedere durante il ponte più amato dai milanesi

Si avvicina il ponte di Sant’Ambrogio 2022, il ponte più amato dai milanesi che dà ufficialmente il via al periodo natalizio. Che voi siate turisti in visita per un paio di giorni, o frequentatori abituali del capoluogo meneghino, ecco cosa vedere a Milano tra la prima della Scala e una fetta di panettone.

Ponte di Sant’Ambrogio 2022, le mostre da visitare

Negli ultimi mesi sono state inaugurate diverse mostre nel capoluogo meneghino. In questo ponte di Sant’Ambrogio 2022 perché non dedicarsi all’arte e passare alla mostra Le Pietà di Michelangelo, Tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi  a Palazzo Reale? Segnaliamo anche la mostra su Max Ernst, Bosch e un altro Rinascimento, Richard Avedon Relationships, Maria Mulas Milano, ritratti di fine ’900 sempre a Palazzo Reale.

Al MUDEC, invece, troviamo le mostre Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù (ecco il nostro articolo), Robert Capa. Nella Storia (per maggiori info, ecco il nostro articolo) e l’installazione #OneLove Norma Jeane.

L’artista americano Bruce Nauman è in mostra con Neons Corridors Rooms al Pirelli Hangar Bicocca. Dineo Seshee Bopape, Born in the first light of the morning [moswara’marapo] è l’altra mostra in esposizione.

Triennale Milano ospita, come sempre, un gran numero di mostre e opere dedicate al design, come l’installazione permanente Casa Lana del grande architetto e designer Ettore Sottsass. Ma anche la meravigliosa e misteriosa mostra tematica Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, a cura di Ersilia Vaudo, che cerca di rispondere a una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere”.

sant'Ambrogio 2022
Le Pietà di Michelangelo a Palazzo Reale.

La Fiera dell’Artigianato

Ritorna il 3 dicembre la Fiera dell’Artigianato, la fiera più amata e attesa che ti permetterà di fare il giro del mondo in 9 giorni. Stand da tutto il globo ti aspetteranno tra i padiglioni di Rho Fiera Milano, per scoprire e gustare milioni di novità.

sant'Ambrogio 2022
Fiera dell’artigianato

Ponte di Sant’Ambrogio, gli Oh bej Oh bej

La fiera degli “Oh bej! Oh bej!” è una grande tradizione milanese che non potete perdervi se siete a Milano. È il mercatino tipico del periodo natalizio e generalmente viene inaugurato il giorno di Sant’Ambrogio. Ha origini molto antiche ed è nata proprio per festeggiare la ricorrenza del patrono. Il nome sembra derivare dalle esclamazioni dei bimbi alla vista delle bancarelle piene di prelibatezze e giocattoli, che esclamavano “Oh bej, oh bej!”, ossia “Oh belli, oh belli!”.

Oggi questa fiera viene organizzata nell’affascinante cornice del Castello Sforzesco, e le bancarelle vendono soprattutto prodotti di artigianato, antiquariato e dolci, in un’atmosfera tipicamente natalizia.

 

Per scoprire tutti i mercatini di Natale a Milano leggi il nostro articolo dedicato.

 

sant'Ambrogio 2022
Mercatini di Natale

La prima della Scala.

È Boris Godunov di Modest Musorgskij diretto dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten che aprirà la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala. Come da tradizione la prima del teatro più famoso d’Italia si terrà il 7 dicembre e si conferma la collaborazione con la Rai. Infatti, il 7 dicembre Boris Godunov è proposto da Rai Cultura in diretta esclusiva su Rai 1 a partire dalle 17.45.

sant'ambrogio 2021
Teatro alla Scala

 

Leggi anche :

Teatro alla Scala: tutto pronto per la riapertura della stagione 2022/23

Tutti i mercatini di natale a Milano

CHARLES SCHULZ LA STORIA DEL PADRE DEI PEANUTS

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *