poro
Dizionario Opera

Poro (1731)

Poro: Con questo adattamento di mano ignota dell’Alessandro nell’Indie , Handel ricorse per la seconda volta a un libretto di Metastasio.

Sebbene la vicenda corrisponda all’originale, il testo subì una serie di alterazioni significative, a cominciare dal titolo, che pone l’accento non più sul magnanimo eroe (cui a sua volta era intitolata una delle fonti di Metastasio, La Générosité d’Alexandre di Boyer), dalla presenza senz’altro necessaria e non marginale nell’intreccio, bensì su una delle ‘prime parti’ dell’opera: quel re Poro la cui gelosia per Cleofide costituisce il nucleo fondamentale del dramma (un intrigo amoroso di sicuro successo sulle scene londinesi).

Handel: Poro: Gloria Banditelli/Fabio Biondi: Amazon.it: CD e Vinili}

D’altra parte anche Hasse, quando si trovò a mettere in musica l’ Alessandro nell’Indie , lo ribattezzò ispirandosi all’altra metà della coppia reale, Cleofide; in entrambi i casi l’espediente servì a dare il massimo rilievo all’interprete del personaggio principale (qui il Senesino).

Nel testo utilizzato da Handel, oltre a vaste alterazioni nei recitativi, sono rilevanti tre inserimenti di notevole portata nei punti chiave del dramma: il duetto Cleofide-Poro del secondo atto (che esalta appunto la preminenza dei due amanti) e i due brani, assai notevoli, con cui l’opera si conclude: una ciaccona affidata a Cleofide e il coro affidato ai solisti.

File:Georg Friedrich Händel - Poro - title page of the libretto - London  1731.png - Wikimedia Commons

Secondo una delle più ricorrenti consuetudini dell’epoca, molti brani dell’opera potevano provenire da altri titoli dell’autore stesso; il duetto, ad esempio, venne tratto da Aci, Galatea e Polifemo (Napoli 1708), mentre il coro si trovava poco dissimile in una cantata dello stesso anno e nella celebre Agrippina (Venezia 1709). Anche l’intonazione in recitativo accompagnato dell’efficace incipit in medias res del dramma è una soluzione che Metastasio, poco amante del rumoroso ‘accompagnato’, difficilmente avrebbe apprezzato.

La ‘prima’ si giovò di un cast d’eccezione: il Senesino (Poro), Anna Maria Strada del Po (Cleofide), Annibale Pio Fabri (Alessandro). Per un nuovo allestimento (1736, con la partecipazione del grande Montagnana) H&aulm;ndel aggiunse alla partitura sei nuove arie. Poro merita di essere annoverata tra le grandi opere di H&aulm;ndel, soprattutto per la compattezza dell’ispirazione musicale e il vigore nella caratterizzazione drammatica, concentrata specialmente sulle due coppie di amanti (Poro-Cleofide, Erissena-Gandarte).

I singoli numeri possono essere ricondotti all’alternanza di due tipologie ben precise: una scrittura brillante, estroversa, icastica e briosa, ovvero un incedere pacato, nobile e solenne.

Se spesso notevoli sono gli esempi del primo genere, al secondo appartengono alcuni capolavori, come l’aria di Poro “Dov’è? S’affretti”, fortemente drammatica, in cui l’inquietudine del personaggio (che invoca impaziente la morte) è veicolata dall’accompagnamento orchestrale che si fa voce, sia nell’essenziale, deliberatamente scarno sostegno al cantante, sia nei ritornelli strumentali, di un rigore tragico che pare senza rimedio.

Alla ‘prima donna’ Cleofide spetta una grande aria dall’ allure calma e maestosa, “Se il Ciel mi divide”, che consente il placido dispiegarsi di una splendida parte di violino obbligato, la cui scrittura pare evocare la stagione del soggiorno romano dell’autore. Celebre è l’aria di Erissena “Son confusa pastorella”, mentre senz’altro da segnalare sono gli interventi di Gandarte e le pagine strumentali (le sinfonie a inizio atto – grandiosa nelle sonorità degli ottoni -, quella del secondo e la battaglia).

Poro, re delle Indie - Wikipedia

Siglano l’opera i due interventi non metastasiani già menzionati, di particolare pregio musicale: una breve cavatina di Cleofide (diciassette battute), la cui intensità emotiva nasce dall’essenzialità del segno musicale, e un coro (riservato ai solisti, in mancanza del coro vero e proprio, come era consuetudine nell’opera seria) di grande compostezza e nobiltà nell’incedere, assieme di austera solennità cerimoniale e vibrante di una misteriosa, ineludibile tensione espressiva.

Type:

re dell’Indie Dramma per musica in tre atti

Author:

Georg Friedrich Handel (1685-1759)

Subject:

da Alessandro nell’Indie di Metastasio

First:

Londra, King’s Theatre, 2 febbraio 1731

Cast:

Alessandro Magno (T); Poro, re di una parte dell’India, amante di Cleofide (A); Cleofide, regina di un’altra parte dell’India, amante di Poro (S); Erissena, sorella di Poro (A); Gandarte, generale dell’esercito di Poro, innamorato di Erissena (A); Timagen

Signature:

r.m.

Conclusione: Poro: Con questo adattamento di mano ignota dell’Alessandro nell’Indie, Handel ricorse per la seconda volta a un libretto di Metastasio.

Leggi anche:

Dizionario Opera

Porgy and Bess (1935)

Pomo d’oro, Il (1668)

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!