Dizionario Arte

Poynter, Edward

Pittore inglese, figlio dell’architetto Ambrose Poynter e pronipote dello scultore Thomas Banks. Formò il suo stile accademico in Italia (1853-54), dove incontrò Frederic Leighton e ammirò più di tutti Michelangelo, e a Parigi (1856-59), dove studiò con Gleyre. Deve la sua fama al grande Israel in Egypt (1867, Guildhall Art Gallery, Londra) e divenne uno dei più famosi pittori del periodo con simili quadri storici altamente elaborati in cui diede prova di una grande abilità tecnica nel disegno (The Catapult, 1868, Laing Art Gallery, Newcastle upon Tyne). Nell’ultima parte della sua carriera, tuttavia, si dedicò a opere più piccole, simili alle classiche scene di genere di Alma-Tadema, dato che era occupato molto di più dal suo lavoro di amministratore: occupò prima la cattedra intitolata a Slade presso l’University College di Londra (1871-75) e successivamente fu direttore della sezione artistica presso il South Kensington Museum (oggi Victoria & Albert Museum) e preside della National Art Training School (oggi Royal College of Art), 1875-81; direttore della National Gallery (1894-14) e presidente della Royal Academy (1896-1918). Presso la Slade enfatizzò l’aspetto tecnico del disegno che divenne caratteristico della scuola e a South Kensington rivitalizzò una situazione stagnante (grazie all’efficacia del suo ufficio fu anche supervisore delle principali scuole d’arte della provincia e anche in queste riuscì a migliorare le condizioni iniziali). Tuttavia fu ostile verso i recenti sviluppi dell’arte, criticando “la cricca dei sedicenti ‘impressionisti’ e chi li difendeva sulla stampa” a causa della “loro incompetenza nel disegno e della trascuratezza nell’esecuzione” (prefazione alla quarta edizione delle sue Lectures on Art, 1897). Nascita: Parigi 1836; Morte: Londra 1919

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