Prada Cup Luna Rossa
Sport

Prada America’s Cup – Luna Rossa: tutto quello che c’è da sapere

Come funziona la Prada America’s Cup 2021? Tutto quello che c’è da sapere sulla competizione

Prada America’s Cup 2021: come funziona oggi? Le regole, il programma, l’Albo d’oro, il calendario, dove e quando vederla in tv o in streaming.

potrebbero interessarti: l’ INTERVISTA ESCLUSIVA A MAX SIRENA, AGGIORNAMENTI SUL COMUNICATO DI LUNA ROSSA, la diretta live della finale: Gara 5 , Gara 6 , Gara 7 , Gara 8.

Cos’è la Prada America’s Cup?

L’America’s Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. Per la prima volta la scuna statunitense America vince la competizione nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice, Emirates Team New Zealand.

Prada America’s Cup – il programma:

Quando si terrà?

La Prada Cup prevede 4 round-robin nei fine settimana del  15/17 gennaio e del 22/24 gennaio. I tre equipaggi si sfidano l’uno contro l’altro. Chi riesce a ottenere più punti si qualifica direttamente alla finale. Gli altri due, invece, gareggeranno in un semifinale. Il primo equipaggio che riesce ad ottenere 4 vittorie si qualifica per la finale. La finale si svolgerà tra il 13 e il 22 febbraio. Chi per primo riesce ad ottenere 7 vittorie avrà diritto a sfidare i campioni in carica neozelandesi, Emirates Team New Zealand,  tra il 6 e il 21 marzo.

Dove si terrà?

L’area di regata sarà sempre uguale, al largo di Auckland, di forma rettangolare e sarà delimitata da confini virtuali che non potranno essere superati. Durante la gara i due equipaggi dovranno percorrere l’intera area di navigazione per lungo navigando dal lato piccolo del rettangolo all’altro (uno a vento e l’altro controvento) per il numero di giri che la direzione di gara stabilirà di volta in volta a seconda delle condizioni presenti. Sono previste delle penalità: ad esempio, nel caso in cui una delle imbarcazioni dovesse uscire dai confini dell’area di navigazione. In questo caso l’equipaggio dovrà portarsi a cinquanta metri di distanza dall’altra imbarcazione in gara.

Prada America’s Cup – i partecipanti: Luna Rossa, American Magic, Ineos Team UK

Si contenderanno il ruolo di sfidanti le squadre provenienti da tre paesi: Italia, America e Gran Bretagna. Luna Rossa, iscritti per il Circolo della Vela Sicilia, American Magic, iscritti per il New York Yacht Club, Ineos Team UK, iscritti per il Royal Yacht Squadron. Almeno il 20% dei marinai che compone l’equipaggio di ogni squadra deve appartenere alla nazionalità della squadra stessa. Gli stranieri presenti, per poter partecipare devo aver passato almeno 380 giorni nella nazione della squadra di appartenenza nel periodo di sviluppo precedente alla gara. Guarda qui l’equipaggio Luna Rossa

I campioni in carica hanno il vantaggio di stabilire le regole della competizione. I neozelandesi Emirates Team New Zealand hanno deciso di puntare sull’innovazione per godere di maggiori benefici dalla loro posizione. Infatti, a differenza dell’edizione precedente in cui si partecipava con i catamarani, quest’anno si utilizzeranno i monoscafi AC75. Gli AC75 sono dei monoscafi volanti con una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 5 metri. Hanno due ali mobili ai lati della carena per regolare la stabilità e per permettere di alzarsi sfiorando i 100 km/h. Sfruttano la minore resistenza dell’attrito con l’acqua.

Come da regolamento alcune parti dei monoscafi, come ad esempio l’albero e l’impianto idraulico che  saranno uguali per tutti. Per il resto si è liberi di sperimentare. La componente della progettazione a monte avrà quindi un ruolo fondamentale all’interno della competizione.

Luna Rossa: tutto quello che c’è da sapere

La prima progettazione Luna Rossa avviene nel 1999. Già alla sua prima partecipazione alla competizione 2001, l’imbarcazione dell’AD di Prada Patrizio Bertelli, arriva a contendersi l’American Cup contro la Nuova Zelanda. Quest’anno a sostenere il progetto si è aggiunto anche il gruppo Pirelli come partner.  Le maggiori eccellenze italiane hanno deciso di dare il loro contributo in quest’edizione. Ad esempio, la costruzione è stata affidata ai cantieri bergamaschi di Persico Marine e il team ha operato nel quartier generale del molo Ichnusa di Cagliari. La progettazione idraulica dal gruppo brianzolo Cariboni. Prada si è occupata della realizzazione della linea di abbigliamento di tutti e 110 dipendenti. Proprio Pirelli  ha messo a disposizione le sue tecnologie e Panerai gli orologi.

Luna Rossa: l’equipaggio (guarda qui il focus sull’equipaggio Luna Rossa)

Nell’equipaggio italiano troviamo lo skipper Max Sirena. Massimiliano Sirena è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup. Ha già partecipato con Luna Rossa nel 2000 anno in cui ha vinto Louis Vuitton Cup. Poi nel 2003 e nel 2007. Ha vinto la coppa con Oracle ed Emirates Team New Zealand. I due timonieri sono l’australiano James Spithill e Francesco Bruni. Il primo già vittorioso in due America’s Cup. Il secondo, atleta olimpionico nel 1996, 2000 e 2004.  Quest’anno tra l’equipaggio di Luna Rossa ci sarà anche Romano Battisti, medaglia d’argento nel canottaggio alle Olimpiadi 2012.

 

Dove posso vedere la Prada Cup?

Le gare saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube America’s Cup. Inoltre, dalle 3 di notte sarà possibile vederle anche in diretta su Rai2 e Rai Play. Il commento della garà sarà affidato a Giulio Guazzini. Su Sky, invece, al canale 205Sky Sport America’s Cup – con il commento di Guido Meda e dei velisti Flavia Tartaglini e Roberto Ferrarese.

America’s Cup – albo d’oro

2017 – Team New Zealand – Nuova Zelanda

2013 – BMW Oracle Racing – Stati Uniti

2010 – BMW Oracle Racing – Stati Uniti

2007 – Alinghi – Svizzera

2003 – Alinghi – Svizzera

2000 – Team New Zealand – Nuova Zelanda

1995 – Team New Zealand – Nuova Zelanda

1992 – America – Stati Uniti

1988 – Stars and Stripes – Stati Uniti

1987 – Stars and Stripes – Stati Uniti

1983 – Australia II – Australia

1980 – Freedom – Stati Uniti

1977 – Courageous – Stati Uniti

1974 – Courageous – Stati Uniti

1970 – Intrepid – Stati Uniti

1967 – Intrepid – Stati Uniti

1964 – Constellation – Stati Uniti

1962 – Weatherly – Stati Uniti

1958 – Columbia – Stati Uniti

1937 – Ranger – Stati Uniti

1934 – Rainbow – Stati Uniti

1930 – Enterprise – Stati Uniti

1920 – Resolute – Stati Uniti

1903 – Reliance – Stati Uniti

1901 – Columbia – Stati Uniti

1899 – Columbia – Stati Uniti

1895 – Defender – Stati Uniti

1893 – Vigilant – Stati Uniti

1887 – Volunteer – Stati Uniti

1886 – Mayflower – Stati Uniti

1885 – Puritan – Stati Uniti

1881 – Mischief – Stati Uniti

1876 – Madaleine – Stati Uniti

1871 – Columbia Sappho – Stati Uniti

1870 – Magic – Stati Uniti

1851 – America – Stati Uniti


leggi anche:

Luna Rossa: l’equipaggio che affronterà Ineos Team UK

Ineos Team UK: l’equipaggio della finale contro Luna Rossa

Prada Cup, quando la gara? Programma, calendario e orari della regata

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!