Dizionario Arte

precisionismo

precisionismo Movimento della pittura americana che ebbe origine nel 1915 circa e fiorì nel periodo tra le due guerre mondiali

precisionismo Movimento della pittura americana che ebbe origine nel 1915 circa e fiorì nel periodo tra le due guerre mondiali, particolarmente negli anni Venti del XX secolo, in cui soggetti urbani e specialmente industriali venivano descritti con una tecnica molto levigata e precisa, creando forme chiare, definite, a volte quasi cubiste. Anche i termini realisti-cubisti, immacolati e sterilisti sono stati riferiti ai pittori precisionisti. Non furono un gruppo formale, ma esposero spesso insieme. Tra le figure di punta ci furono Demuth, O’Keeffe e Sheeler.

precisionismo

Nella pittura precisionista la luce è di solito chiara e brillante (anche se Geroge Ault [1891-1948] fu meglio conosciuto per le sue scene notturne) e le forme sono spesso scelte per il loro interesse geometrico. La presenza umana è esclusa e non c’è commento sociale. Piuttosto, lo scenario industriale e tecnologico americano viene dotato di un’aura di grandiosità epica. Il grado di influenza cubista variava molto: alcuni dipinti di Sheeler seguono uno stile realistico quasi fotografico, mentre altre opere sono semi-astratte. Il precisionismo ebbe un’importante influenza sia sull’immaginario che sulla tecnica del realismo magico americano e della pop art.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!