premi nobel 2022
News

Premi Nobel 2022, ecco i vincitori

La Fondazione Nobel dal 3 al 10 ottobre consegneranno i prestigiosi premi

È giunto il periodo dei in cui i Premi Nobel 2022 e il Premio Sveriges Riksbank (Banca centrale svedese) per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel verranno assegnati alle persone e alle organizzazioni più meritevoli, ecco i vincitori di quest’anno.

Premio Nobel 2022, i vincitori

Medicina o Fisiologia

premi nobel 2022

Il biologo svedese Svante Pääbo, 67 anni, ha vinto il premio Nobel per la Medicina 2022. Ha ricevuto il prestigioso premio “per le sue scoperte riguardanti i genomi degli ominidi estinti e l’evoluzione umana”.

“L’umanità è sempre stata affascinata dalle sue origini. Da dove veniamo e che relazione abbiamo con coloro che ci hanno preceduto? Ciò che ci rende, Homo Sapiens, diversi dagli altri ominidi?”. Il padre della paleogenetica, lo studio del materiale genetico provenienti dai resti di antichi organismi, ha posto le basi e gli strumenti necessari per capire l’unicità dell’essere umano contemporaneo. Tra le sue scoperte più importanti figurano il sequenziamento del genoma dei Neanderthal e la scoperta dell’ominide Denisova. Inoltre, ha scoperto che da questi ominidi ora estinti all’Homo sapiens era avvenuto un trasferimento genetico in seguito alla migrazione dall’Africa circa 70.000 anni fa.

Il premio per la medicina è assegnato dall’Assemblea del Nobel all’ Instituto Karolinska di Stoccolma, Svezia.

Fisica

 

I fisici Alain Aspect, Francia, John Clauser, USA, e Anton Zeilinger, Austria, hanno vinto il premio Nobel per la Fisica 2022 “per esperimenti con fotoni entangled, che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica”.

Il premio gli è stato conferito in quanto “gli ineffabili effetti della meccanica quantistica stanno trovando delle applicazioni pratiche”. Grazie al passaggio dalla teoria alla pratica ora gli scienziati di tutto il mondo stanno studiando i nuovi campi di ricerca che includono i computer quantistici, i network quantistici e le comunicazioni quantistiche cifrate sicure.
I lavori e gli esperimenti dei tre fisici hanno permesso di ricreare degli stati quantistici entangled e hanno dimostrato il fenomeno del teletrasporto quantistico che permette di manovrare lo stato quantistico di una particella a un’altra posta a grande distanza.

Il premio per la fisica è assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze di Stoccolma, Svezia.

Chimica

 

I chimici Carolyn R. Bertozzi, USA, Morten Maldal, Danimarca, K. Barry Sharpless, USA, hanno vinto il premio Nobel per la Chimica 2022 “per lo sviluppo della chimica dei click e della chimica bioortogonale”.

“Il Premio per la Chimica di quest’anno si occupa di non complicare eccessivamente i problemi, ma di lavorare con ciò che è facile e semplice. Le molecole funzionali possono essere costruite anche seguendo un percorso diretto”, commenta il presidente del Comitato per il Nobel per la chimica, Johan Åqvist.

Grazie alle loro ricerche sulla chimica dei click, che permette a dei blocchi molecolari di unirsi facilmente, e sulle reazioni bioortogonali la chimica è entrata nell’era del funzionalismo per il beneficio di tutta l’umanità. Per esempio, i ricercatori di tutto il mondo sono riusciti a migliore il targeting dei farmaci anti tumorali grazie al lavoro svolto da Bertozzi, Maldal e Sharpless.

Il premio per la chimica è assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze di Stoccolma, Svezia.

 

Letteratura

La scrittrice Annie Ernaux, Francia, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022 “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.

“Per tutta la sua scrittura, Ernaux ha esaminato in modo coerente e da diverse angolazioni una vita segnata da forti disparità di genere, lingua e classe. Il suo percorso verso l’autorialità è stato lungo e arduo”. Annie Enaux è nata in Normandia ed è cresciuta nella piccola cittadina di Yvetot. La sua opera si concentra nella narrazione della vita di tutti i giorni in Francia con una precisione clinica ma allo stesso tempo intima tanta da definirsi come una “etnologa di sé stessa”. È una delle scrittrici più acclamate del suo Paese ed era una delle candidate più credibili per la vittoria dell’ambito premio.

Il premio per la letteratura è assegnato dall’Accademia Svedese di Stoccolma, Svezia

 

Pace

Ales Bialiatski, Bielorussia, l’organizzazione per i diritti umani russa Memorial e l’organizzazione per i diritti umani ucraina Center for Civil Liberties vincono il Premio Nobel per la Pace 2022. “I vincitori del Premio per la pace rappresentano la società civile nei loro paesi d’origine. Da molti anni promuovono il diritto di criticare il potere e tutelare i diritti fondamentali dei cittadini. Hanno compiuto uno sforzo eccezionale per documentare i crimini di guerra, le violazioni dei diritti umani e l’abuso di potere. Insieme dimostrano l’importanza della società civile per la pace e la democrazia”.

Il premio per la pace è assegnato da una commissione selezionata dal parlamento norvegese (Stortinget).

Leggi l’articolo dedicato per maggiori informazioni.

Scienze Economiche

Gli economisti Ben S. Bernanke, USA, Douglas W. Diamond, USA, Philip H. Dybvig, USA, hanno vinto il Premio Nobel per le Scienze Economiche 2022 ““per la ricerca sulle banche e sulle crisi finanziarie”.

“La moderna ricerca bancaria chiarisce perché abbiamo le banche, come renderle meno vulnerabili nelle crisi e come i crolli delle banche esacerbano le crisi finanziarie. […] Le loro analisi sono state di grande importanza pratica nella regolamentazione dei mercati finanziari e nella gestione delle crisi finanziarie”.

 

Il premio per l’economia è assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze di Stoccolma, Svezia, ed è stato creato nel 1968 grazie alle donazioni  della Sveriges Riksbank (Banca centrale) alla Fondazione Nobel in occasione del 300esimo anniversario della banca.

Articolo in aggiornamento…

 

 

Foto di copertina: The Nobel Prize (nobelprize.org)

 

Leggi anche:

Ales Bialiatski, Memorial e Center for civil liberties vincono il Premio Nobel per La Pace 2022

Giorgio Parisi vince il Premio Nobel per la fisica

Premio Nobel per l’economia 2021: Card, Angrist e Imbens

Premio Nobel per la letteratura 2021: vince Abdulrazak Gurnah

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *