nations league premi squadre
Sport

Premi squadre Nations League: cos’è e come funziona?

Premi squadre Final Four Nations League: cos’è, come funziona e regolamento del torneo delle Nazioni?

Calcio, ecco i premi per le squadre che parteciperanno alle Final Four di UEFA Nations League 2020/21: ma cos’è, come funziona e qual è il regolamento della fase finale del torneo?

potrebbe interessarti: Il nuovo logo della FIGC

clicca qui: Italia-Spagna, tutte le info sulla semifinale di Nations League

Cos’è, a cosa serve e come funziona la Nations League: format, squadre e premi della Final Four

La UEFA Nations League 2020/21 sta per giungere al termine con le semifinali in programma per il 5-6 ottobre e le finali di domenica 10 ottobre. Ma cos’è la Nations League, come funziona, qual è il regolamento delle Final Four e quali sono i premi in palio per le squadre che hanno conquistato la fase finale del torneo? La Nations League è una competizione creata dalla UEFA per le Nazionali con l’obiettivo di andare a sostituire le amichevoli con gare ufficiali. Questo è stato fatto per incentivare la partecipazione delle stelle del calcio europeo alle Nazionali ed accrescere l’interesse e il fascino attorno all’evento.

nations league premi squadre
Coppa Nations League

Regolamento e premi squadre Nations League: come funziona la Final Four?

La struttura delle Final Four di Nations League è molto semplice. Si qualificano alla fase finale del torneo le quattro squadre che hanno vinto i rispettivi gironi. Quest’anno le quattro Nazionali che giocheranno le Final Four di Nations League sono Italia, Spagna, Belgio e Francia (clicca qui per scoprire il programma delle semifinali e finali). Le vincenti delle due semifinali (Italia-Spagna e Francia-Belgio) avranno accesso alla finale di domenica sera a San Siro, mentre le squadre sconfitte si affronteranno nella finale per il 3° posto all’Allianz Stadium. Il regolamento prevede che, in caso di parità dopo dopo i tempi regolamentari si proceda con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Mentre nella finale per il 3° posto non saranno previsti i tempi supplementari ma, in caso di parità, si andrà direttamente ai calci di rigore.

Premi squadre Final Four Nations League

Sono stati resi noti i premi dell’edizione 2020/21 di UEFA Nations League. Le squadre partecipanti alle Final Four del torneo delle Nazioni hanno guadagnato 1,5 di euro per aver vinto il girone, oltre al milione e mezzo di euro ottenuto per la partecipazione alla fase a gironi. Il vincitore della Nations League incasserà 4,5 milioni di euro, mentre alla finalista perdente saranno consegnati 3,5 milioni. Due milioni e mezzo di euro il premio per la terza e un milione e mezzo per la quarta classificata del torneo. Chi riuscirà a vincere la Nations League 2020/21 non avrà nessuna agevolazione particolare in vista dei Mondiali. Tutte e quattro le squadre che hanno raggiunto la fase finale sono state sorteggiate in un girone da cinque squadre (anziché da sei) per le qualificazione a Qatar 2022.

nations league premi squadre
Final Four Nations League 2020/21

 

LEGGI ANCHE:

Nations League, Mancini sceglie Kean: lo juventino sostituisce Immobile ko

F1, GP Turchia 2021 quando? Orari e programma GP di Istanbul

Vittoria di Colbrelli alla Roubaix, il ciclismo italiano è davvero in crisi?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!