Premier League, norma anti Newcastle: blocco agli sponsor 21
Premier League, approvata norma anti-Newcastle: 18 club votano il blocco delle sponsorizzazioni con aziende che hanno legami con il club
L’acquisizione del Newcastle al fondo saudita Pif ha creato un terremoto nel calcio inglese ed europeo ed è destinato a far discutere ancora parecchio. I club di Premier League hanno organizzato una riunione straordinaria nella giornata di lunedì e sono arrivati ad un accordo. Le società hanno stabilito una norma che di fatto limiterà gli investimenti dei Magpies.
Premier League, approvata norma anti Newcastle
Secondo quanto rivelato da Sky Sports Uk 18 squadre della Premier League su 20 hanno votato per congelare temporaneamente gli accordi commerciali e delle sponsorizzazioni da parte dei club stessi con aziende che hanno legami con i loro proprietari. Il Newcastle ha dato ovviamente parere contrario, mentre il Manchester City si è astenuto. La questione è stata infatti sollevata per il timore da parte dei club di Premier che il Newcastle potesse firmare accordi redditizi con società saudite per aggirare le norme del Fair play finanziario.
🚨 Premier League clubs have voted to impose a temporary freeze on sponsorship deals linked to their owners.
18 clubs voted in favour, Newcastle voted against whilst Manchester City abstained.
(Source: Guardian) pic.twitter.com/Z2qrsQd3Db
— Transfer News Live (@DeadlineDayLive) October 19, 2021
In questo modo tutti i club di Premier (ma soprattutto il Newcastle) non potranno firmare accordi commerciali con aziende che in qualche modo possano essere ricondotte al fondo che da pochi giorni detiene l’80% del club inglese. Da notare come tra tutti i club solo il Manchester City non abbia votato contro.
Premier League, regole fair play finanziario
In Premier League le norme sul fair play finanziario sono state definite più volte. Al momento consentono ai club di avere perdite fino ad un massimo di 105 milioni di sterline in tre anni. Questo limite può essere però aggirato tramite contratti di sponsorizzazione, che permettono ai club di mettere a bilancio entrate molto importanti e di fatto spendere molto di più di quanto in realtà gli sarebbe consentito. Vedremo dunque quali saranno sugli sviluppi in Premier, ma certamente il Newcastle sta cambiando gli equilibri del calcio inglese.
LEGGI ANCHE:
Formula 1, tutto sul GP di Austin: statistiche e curiosità
Australian Open solo per i vaccinati: Djokovic a rischio esclusione
NBA 2021-22: oggi inizia la nuova stagione, dove vederla?
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.