premio nobel pace 2021
News

Premio Nobel per la letteratura 2021: vince Abdulrazak Gurnah

Abdulrazak Gurnah vince il premio Nobel per la Letteratura 2021 assegnato oggi, 7 ottobre, alle ore 13.

Oggi, giovedì 7 ottobre, alle ore 13, l’Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la Letteratura 2021 a . L’evento è andato in onda in streaming, direttamente dalla sede del Palazzo della Borsa a Stoccolma.

Alle 13, l’Accademia di Stoccolma ha annunciato il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2021 e le motivazioni dell’assegnazione: Abdulrazak Gurnah.

Il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2021: Abdulrazak Gurnah

premio nobel letteratura 2021
Abdulrazak Gurnah

L’Accademia di Svezia assegna il premio Nobel per la Letteratura 2021 allo scrittore e romanziere tanzaniano  Abdulrazak Gurnah, 73 anni. L’Accademia gli conferisce il Nobel “per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”.

Il romanziere scrive in inglese e risiede nel Regno Unito. Tra i suoi romanzi più famosi: Paradise, selezionato per i premi Booker e Whitbread Prize, Desertion, e By the Sea, selezionato per il Booker e per il Los Angeles Times Book Award.

Formazione e carriera

Nato in Zanzibar, Abdulrazak Gurnah, da studente, si trasferisce in Inghilterra nel 1968. Lo scrittore si laurea nel 1982, all’Università del Kent, dove è oggi professore e direttore del Dipartimento Inglese. Suo interesse principale è lo studio, che converge in racconto, della scrittura post-colonialista e dei discorsi associati al colonialismo. In particolare, Abdulrazak Gurnah concentra la sua attenzione sulle zone dell’Africa, dell’India e dei Caraibi.

Gli scrittori candidati al Nobel per la Letteratura 2021

Alcuni scrittori e scrittrici erano stati dati per favoriti. I bookmaker parlano infatti di Haruki Murakami, nome che circola da anni come possibile vincitore del Nobel per la Letteratura. Insieme a lui, il keniota Ngugi wa Thiong’o, il norvegese Jon Fosse, lo statunitense Don DeLillo, l’ungherese Làszló Krasznahorkai, il francese Michel Houellebecq, lo spagnolo Javier Marias, l’ungherese Péter Nádas, e l’italiano Claudio Magris. Altro italiano che ha sorpreso tutti, a luglio 2021, per la sua candidatura al premio Nobel per la Letteratura 2021 è Guido Oldani, poeta e autore del manifesto letterario Il Realismo Terminale. La candidatura di Oldani è stata sottoscritta dall’editore Fiorenza Mursia, insieme ad intellettuali da ogni parte del mondo che hanno considerato il movimento di Guido Oldani come una “tendenza letteraria che ambisce ad essere la rappresentazione critica e ironica della civiltà globalizzata degli anni Duemila”.

Le scrittrici candidate al Nobel per la Letteratura 2021

Tra le scrittrici donne favorite vi erano invece i possibili nomi della canadese Margaret Atwood, della poetessa Anne Carson, della scrittrice russa Ljudmila Ulickaja, di Jamaica Kincaid, statunitense di origini antiguo-barbudane, della francese Annie Ernaux, dell’irlandese Edna O’Brien, e di Maryse Condé, scrittrice francese di origini guadalupane. Quest’ultima, nel 2018, aveva vinto il premio sostitutivo al Nobel, non assegnato per via degli scandali di molestie che hanno posto l’Accademia sotto i riflettori.

I premi Nobel per la Letteratura italiani, da Carducci a Dario Fo

L’ultimo Nobel per la Letteratura vinto da uno scrittore italiano risale al 1997, assegnato a Dario Fo. Dal 1901, primo anno in cui viene conferito il premio Nobel per la Letteratura, sono stati 6 gli scrittori e scrittrici italiani a ricevere un Nobel per la Letteratura.

Nel 1906, Giosuè Carducci, seguito da Grazia Deledda, nel 1926. Deledda è stata la prima e unica donna italiana a ricevere un Nobel per la Letteratura. Nel 1934 è la volta di Luigi Pirandello, nel 1959 di Salvatore Quasimodo. Il 1975 vede l’assegnazione del Nobel per la Letteratura ad Eugenio Montale, fino al 1997, anno in cui Dario Fo diviene Nobel per la Letteratura.

Premio Nobel per la Letteratura 2020

premio nobel letteratura 2021
Louise Elisabeth Glück – Nobel per la Letteratura 2020

Lo scorso anno, nel mezzo della pandemia da Covid-19, l’Accademia ha assegnato il Nobel per la Letteratura a Louise Glück, in data 8 ottobre 2020. La poetessa e saggista new yorkese, classe 1943, ha ricevuto il premio per la sua “inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale. Tra i suoi componimenti di maggior importanza vi sono Mattutino, Aprile, Fine dell’Estate, Tramonto. La Glück ha inoltre ricevuto riconoscimenti quali il Premio Pulitzer per la Poesia, nel 1993.

Dove seguire la premiazione del Nobel per la Letteratura 2021

L’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2021 avverrà in streaming, direttamente sul sito ufficiale del Premio Nobel, a partire dalle ore 13 di oggi, giovedì 7 ottobre.

 

Leggi anche

Premio Nobel: le donne italiane

Giorgio Parisi vince il Premio Nobel per la Fisica 2021

Premio Nobel per la Chimica 2021: List e Mac Millan

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!