Premio Strega 2021
Arte,  Libri

Premio Strega 2021: quali sono i 12 libri finalisti?

Quali sono i titoli finalisti in gara per il Premio Strega 2021? Ecco la dozzina candidata al premio letterario italiano

Premio Strega 2021 – Si svolge quest’anno la settantacinquestima edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario più importante d’Italia. Scopriamo insieme i 12 titoli candidati e cosa è accaduto all’incontro di ieri 14 aprile tra il Comitato direttivo e il Presidente Mattarella.

Il Presidente Mattarella incontra il Comitato direttivo

In occasione del 75° anniversario del Premio Strega, ieri 14 aprile 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato una rappresentanza del Comitato direttivo del Premio letterario. All’incontro con il Presidente erano presenti Giuseppe D’AvinoValeria Della ValleMelania MazzuccoStefano Petrocchi e Giovanni Solimine.

Il Comitato ha omaggiato Mattarella con i 12 libri candidati al Premio Strega 2021 e il volume di Maria Bellonci, Premio Strega (1969), che racconta la nascita dal riconoscimento letterario. Al Presidente è stata inoltre donata l’edizione della Costituzione italiana stampata dalla Fondazione Bellonci e da UTET nel 2006. Proprio quell’anno la Fondazione aveva assegnato alla Carta un Premio Strega speciale, come motivò Tullio De Mauro, «per la nitidezza senza equivoci dei suoi principi. Frutto di un’alta tensione espressiva che ha consentito e consente ad essa di parlare per tutte e a tutte le coscienze, come sanno fare le opere più alte della nostra letteratura».

Nei prossimi giorni, gli autori candidati al Premio Strega 2021 parteciperanno ad un’iniziativa riguardante i dodici principi fondamentali della Costituzione. Ogni scrittore leggerà e commenterà un articolo in un breve video. Poi le registrazioni saranno diffuse in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura tra il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e il 25 aprile, Anniversario della liberazione d’Italia.

Premio Strega 2021
La locandina del Premio Strega 2021 è opera di Lorenzo Mattotti

I 12 finalisti del Premio Strega 2021: una gara tutta al femminile

Per la settantacinquesima edizione del Premio Strega. gli Amici della Domenica hanno proposto 62 titoli di narrativa. Tra questi il Comitato direttivo ha scelto la dozzina che si sfiderà nella semifinale e nella finale per ottenere il Premio Strega 2021. L’anno scorso il vincitore è stato Il Colibrì di Sandro Veronesi (qui gli altri candidati). Chi si aggiudicherà il premio di €5,000 quest’anno?

Tra i 12 titoli selezionati troviamo Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani. Per La Nave di Teseo c’è Edith Bruck con Il pane perduto, per Bompiani L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito. Per Einaudi c’è Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio, per Mondadori Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti. Ponte delle Grazie è presente con due libri: Splendi come vita di Maria Grazia Calandrone, e Cara pace di Lisa Ginzburg. Fra gli altri romanzi in competizione troviamo: Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio), Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa), Emanuele TreviDue vite (Neri Pozza), Alice UrciuoloAdorazione (66thand2nd) e Roberto VenturiniL’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM).

Il commento del Comitato direttivo

Si nota una prevalenza di donne, con 7 titoli firmati da autrici contro i 5 uomini in gara. A proposito della dozzina selezionata, Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, ha detto: «Fra i sessantadue titoli proposti abbiamo notato il ricorrere della distopia e dell’autobiografia. Le autrici e gli autori prescelti rappresentano più generazioni, con un’escursione anagrafica agli estremi di ben sessantatré anni.  I titoli selezionati nel 2021 raccontano per la maggior parte storie legate al vissuto personale dell’autrice o dell’autore. Sono storie di famiglie, dominano le figure delle madri e delle sorelle. Il sentimento dell’esclusione sociale e del rancore incendia alcuni di questi libri». E poi: «Sono storie domestiche, nelle quali la casa diventa personaggio. Nell’anno del confinamento nelle mura domestiche o nelle mura metaforiche dei nostri confini nazionali, è certo una coincidenza non casuale».

La giuria e la votazione del Premio Strega

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, si terrà giovedì 10 giugno, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 8 luglio.

I libri candidati al Premio Strega 2021 saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi dai lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia.

Parteciperanno alla votazione anche 200 tra studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero. A tutti questi si sommeranno i 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.

Inoltre i 12 titoli in gara (ad eccezione de Le ripetizioni) concorreranno alla VIII edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 600 studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.

LEGGI ANCHE: 

Il Premio Strega 2020 : Ha vinto Veronesi

LA RAGAZZA CON LA LEICA – IL PREMIO STREGA 2018

Quali sono stati i libri più venduti nell’anno 2020?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!