premio strega 2022 quando
Libri,  TV

Premio Strega 2022, quando e come vederlo in TV stasera (7 luglio): ora, date, location della premiazione e finalisti

Premio Strega 2022, come e quando vederlo in TV stasera (7 luglio): date, ora e location della premiazione, finalisti e pronostici sul vincitore

Come ogni anno, il Premio Strega 2022 raccoglie l’attenzione del mondo letterario-editoriale attorno ai fortunati finalisti, che nel 2022 – in via del tutto inedita – sono addirittura sette. Con l’avvicinarsi della serata finale, quindi, è naturale che sempre più appassionati si stessero chiedendo se e come fosse possibile seguire la premiazione del Premio Strega in TV. 

Per fugare ogni dubbio alla vigilia della proclamazione del vincitore, quindi, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla premiazione finale del Premio Strega 2022: quando e a che ora si terrà, date, location, finalisti e come vederlo in TV. 

Nel frattempo, rivivi la storia del più importante riconoscimento letterario italiano qui: Premio Strega: la storia e i vincitori del celebre concorso

Premio Strega 2022: quando ci sarà la serata finale e come vedere la premiazione in TV

Il calendario aggiornato del Premio Strega 2022 prevede che, nella prima settimana di luglio, si tengano gli ultimi incontri con gli autori dei libri finalisti. In particolare, gli scrittori in lizza per il premio, avranno modo di rilasciare le loro ultime dichiarazioni nelle seguenti occasioni:

  • Venerdì 1 luglio 2022, al Parco Archeologico di Paestum;
  • Sabato 2 luglio 2022, alla Libreria Vecchie Segherie a Bisceglie;
  • Martedì 5 luglio 2022, alla Casa delle letterature a Roma;
  • Mercoledì 6 luglio 2022, allo Strega Off a Roma.

Terminati tutti gli incontri, non resterà che la serata finale: ma quando si terrà la premiazione del Premio Strega 2022, e dove è possibile vederla in TV?

L’elezione del vincitore del Premio Strega avrà luogo stasera, giovedì 7 luglio 2022, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. L’evento – che raccoglierà personalità di spicco da tutta Italia – andrà in onda in simulcast. La finale dello Strega 2022, infatti, andrà in onda in TV, in diretta su Rai 3. La conduzione dell’evento è affidata a Geppi Cucciari.

La serata conclusiva del concorso letterario, tuttavia, sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile recuperare la premiazione anche in differita.

I sette finalisti del Premio Strega 2022: Desiati si aggiudicherà la vittoria con Spatriati?

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, la premiazione del Premio Strega 2022 si è già conquistata un posto d’onore nella storia del prestigioso premio letterario, ancora prima di scoprire il vincitore. La finale di quest’anno, infatti, si gioca a sette. La storica cinquina dei finalisti si è trasformata in una settina, dopo che due dei titoli in gara sono stati ammessi in ex aequo al quinto posto. 

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore del Premio Strega 2022, ecco chi sono i finalisti di quest’anno (in ordine di voto)

  • Spatriati di Mario Desiati (Einaudi), super favorito con 244 voti
  • Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli)
  • Randagi di Marco Amerighi (Bollati Boringhieri)
  • Niente di vero di Veronica Raimo (Einaudi)
  • Nova di Fabio Bacà (Adelphi)
  • E poi saremo salvi di Alessandra Carati (Mondadori)
  • Nina sull’argine di Veronica Galletta (minimum fax)

Chi di loro si aggiudicherà il premio di 5mila euro? Per scoprirlo bisognerà aspettare la premiazione di stasera, 7 luglio 2022. Nel frattempo, scopri qui tutti i libri in uscita a luglio 2022: I migliori libri in uscita a Luglio 2022

Leggi anche:

Premio Strega 2022: per la prima volta sette finalisti. Mario Desiati il favorito in classifica

Premio Strega ’22: 74 i libri proposti dagli Amici della domenica

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.