premio tenco 2020
Musica,  Spettacolo,  TV

Premio Tenco 2020: tutti i nomi della finale su Rai 3

Premio Tenco 2020: i vincitori e tutti i nomi delle Targhe Tenco 2020, la diretta e gli ospiti di Rai 3 –  28 dicembre

Premio Tenco 2020: i vincitori del Premio e delle Targhe Tenco edizione 2020 nella serata di Rai3. I Premi e i riconoscimenti sono già stati assegnati (Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica i tre premiati, cui vanno ad aggiungersi le targhe). Tuttavia, vedremo in tv su Rai 3 (e Raiplay) la serata finale del Tenco 2020, cerimonia televisiva e serata di buona musica con tutti i protagonisti dell’edizione 2020. Appuntamento lunedì 28 dicembre in quella che si chiama in gergo seconda serata, a partire dalle 23.25.

Il Premio Tenco: cos’è e come funziona

Il Premio Tenco viene assegnato ogni anno dal 1974 dal direttivo del Club Tenco. Il Club, fondato a Sanremo nel 1972, ha come obiettivo la memoria di Luigi Tenco e la promozione della canzone d’autore, ossia la canzone di qualità. Sicuramente ad oggi Club Tenco e Premio Tenco sono sinonimi di qualità nel panorama musicale italiano. Nel tempo ad aver ricevuto il premio anche artisti come gli Afterhours, Umberto Bindi, Samuele Bersani, Appino, Renzo Arbore, i Baustelle e molti altri.

Oltre al Premio Tenco, è ormai tradizione da diversi anni assegnare anche le Targhe Tenco. Se il Premio però va alla carriera, le Targhe vanno a Miglior Album, Miglior Canzone, Album Dialetto, Album Interprete, Opera Prima e da qualche anno Album Progetto. L’anno scorso, ad esempio, nelle tre categorie di Miglior Album, Miglior Canzone e Opera Prima avevano vinto rispettivamente Vinicio Capossela con Ballate per Uomini e Bestie, la canzone Argento Vivo di Daniele Silvestri in featuring con Rancore e Manuel Agnelli e l’album La vita veramente di Fulminacci

premio tenco 2020

L’edizione 2020 e la serata di Rai 3: i vincitori e gli ospiti della serata

Lunedì 28 dicembre su Rai3 a partire dalle 23.25 la serata del Premio Tenco 2020, condotta da Gino Castaldo e Pino Strabioli. La serata si svolgerà, come ci stanno abituando in questo periodo i programmi tv, dentro e fuori dal Teatro Ariston di Sanremo, con le riprese che si sono svolte in maniera anche molto scaglionata nello scorso mese.

I vincitori del Premio Tenco 2020

L’edizione di quest’anno ha attribuito il Premio Tenco a Vasco Rossi e a Sting, per la parte artistico-autoriale. Inoltre, il Premio Tenco riconosce anche l’attività del giornalista Vincenzo Mollica, cui va il merito come operatore culturale.

Gli ospiti della serata e la scaletta

Ospiti della serata di Rai 3 tutti i protagonisti delle Targhe Tenco 2020 oltre a molti altri. Ad aprire la serata, invece, l’esibizione al pianoforte di Morgan, artista storicamente legato al Club, che interpreterà Lontano Lontano. A seguire si esibiranno Brunori Sas con Al di là dell’amore, Francesco Gabbani con Quattro Stracci (cover di Guccini), Sting con September (feat. Zucchero), Paolo Jannacci con Canterò, Tosca con Ho amato tutto, Vittorio De Scalzi con Tra poco è giorno, Gigliola Cinquetti con Alessandro D’Alessandro e il brano Periferia, Ramy Essam con Balaha, Nuova Compagnia di Canto Popolare con La Primma vota. Chiuderà Morgan con Vedrai Vedrai, cover dell’intramontabile brano di Luigi Tenco.

Inoltre, attendiamo di vedere sui nostri schermi anche Vasco Rossi, Francesco Guccini e Vincenzo Mollica.

Le Targhe Tenco 2020

Ricevono la Targa Tenco 2020:

  • Brunori Sas, miglior album con Cip!;
  • Tosca, miglior canzone con Ho amato tutto;
  • Paolo Jannacci, miglior Opera Prima con Canterò;
  • Nuova Compagnia di Canto Popolare, miglior Album in dialetto con Napoli 1534.

Targa ex aequo con Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero per Francesco Guccini, categoria Album a Progetto, in cui rientra il suo primo capitolo di Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti… 

Ramy Essam e il Premio GrupYorum

Quest’anno, inoltre, il Premio Tenco ha istituito al suo interno anche il Premio GrupYorum, in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ne ha proibito qualunque concerto, incarcerando alcuni dei suoi membri. Chi è l’artista che riceverà dunque il Premio GrupYorum? Il Premio sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam, rifugiato politico in Finlandia.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *