Preolimpico Basket Belgrado 2021: calendario, programma, gironi e orari tv Italia
Basket, calendario Preolimpico Belgrado 2021: date, programma, gironi e orari tv Italia
Preolimpico Basket Belgrado 2021: ecco il calendario, i gironi e gli orari tv delle partite dell’Italia, che sarà costretta a fare a meno di Marco Belinelli e Gigi Datome. Scopriamo insieme come funziona il torneo di Belgrado e chi sono i convocati da Italia e Serbia per il Preolimpico di Basket 2021, che avrà inizio dal 29 giugno al 4 luglio.
Calendario Italia Preolimpico Basket 2021: date, gironi, orari tv e come funziona?
Sono quattro i tornei Preolimpici organizzati dalla FIBA e si disputeranno in Canada, Croazia, Lituania e Serbia dal 29 giugno al 4 luglio. Le 24 nazionali maschili sono state divise in gruppi da 6 squadre ciascuno. I vincitori dei 4 tornei si qualificheranno di diritto ai Giochi Olimpici di Tokyo che si svolgeranno tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021. L’Italia di coach Sacchetti è stata inserita nel torneo di Belgrado e le sue avversarie saranno Senegal e Porto Rico. L’altro girone di Belgrado è composto da Serbia, Repubblica Dominicana e Nuova Zelanda. L’Italia dovrà verosimilmente giocarsi l’accesso alle Olimpiadi contro i padroni di casa della Serbia. Ecco il calendario con date e orari tv del torneo Preolimpico di Belgrado.
BELGRADO (SERBIA)
Martedì 29 giugno
Porto Rico-Senegal 20-0 (a tavolino)
Repubblica Dominicana-Serbia 76-94
Mercoledì 30 giugno
Senegal-Italia (vittoria Italia, forfait Senegal per Covid-19)
Serbia-Filippine 83-76
Giovedì 1 luglio
Italia-Porto Rico 90-83
Filippine-Repubblica Dominicana 67-94
Sabato 3 luglio
Prima semifinale Italia-Repubblica Dominicana 79-59
Seconda semifinale Serbia-Porto Rico 87-75
Domenica 4 luglio
Finale Italia-Serbia 102-95
ITALIA ALLE OLIMPIADI DI TOKYO
Italia-Senegal: Italbasket già in semifinale, forfait Senegal per covid-19
Il match d’esordio degli Azzurri al Preolimpico di Belgrado contro il Senegal non si giocherà a causa del forfait della squadra senegalese, costretto a rinunciare al Preolimpico per i casi di positività al covid-19 riscontrati nel gruppo squadra. L’Italbasket farà quindi il suo debutto il 1° luglio contro il Portorico e, a seconda del risultato, giocherà poi la semifinale il 3 luglio contro una delle 3 squadre dell’altro mini-girone.
Preolimpico Basket 2021: i convocati di Italia e Serbia
Serbia e Italia sono le due nazionali protagoniste del torneo Preolimpico di Belgrado. Per l’Italia, Belinelli e Datome non faranno parte del gruppo e si riposeranno dopo una stagione giocata ad alti livelli: il Beli ha vinto lo scudetto con la Virtus Bologna, mentre Datome è arrivato alle Final Four Eurolega con l’Olimpia Milano. Anche Danilo Gallinari non farà parte della squadra perché ancora impegnato nei playoff NBA con i suoi Atlanta Hawks. Tra i convocati dell’Italia torna però Nicolò Melli, assente dal Mondiale del 2019, e Nico Mannion, giocatore dei Warriors.
Convocati Italia Preolimpico Basket 2021
Ecco i 12 giocatori del roster dell’Italia scelti da Meo Sacchetti per disputare il Preolimpico di Belgrado:
Awudu Abass (1993, 198, A, Virtus Bologna);
Simone Fontecchio (1995, 203, A, Alba Berlino);
Niccolò Mannion (2001, 188, P/G, Golden State Warriors – NBA);
Nicolò Melli (1991, 206, A, Dallas Mavericks – NBA);
Riccardo Moraschini (1991, 194, G, Olimpia Milano);
Alessandro Pajola (1999, 194, P, Virtus Bologna);
Achille Polonara (1991, 205, A, TD System Baskonia Vitoria-Gasteiz – Spagna);
Giampaolo Ricci (1991, 202, A, Virtus Bologna);
Marco Spissu (1995, 184, P, Banco di Sardegna Sassari);
Amedeo Tessitori (1994, 208, A, Virtus Bologna);
Stefano Tonut (1993, 194, G, Umana Reyer Venezia);
Michele Vitali (1991, 196, G, Brose Bamberg – Germania);
La squadra serba dovrà invece fare a meno di Miroslav Raduljica, Nikola Jokic e Nikola Milutinov. Stessa situazione di Gallinari per Bogdanovic, anche lui ancora impegnato con gli Hawks nella serie contro i Sixers. Non ci saranno anche Vladimir Lucic, Marko Guduric, Nemanja Nedovic ed Aleksej Pokusevski .Tra i convocati di coach Kokoskov presenti sicuramente gli MVP di Eurolega e di LBA, Vasilije Micic e Milos Teodosic. Altro nome importante presente nella lista serba dei pre-convocati è quello di Nemanja Bjelica.
Ecco il roster serbo per il Preolimpico di Belgrado 2021: Danilo Andjusic, Aleksa Avramovic, Nemanja Bjelica, Dejan Davidovac, Ognjen Dobric, Dalibor Ilic, Stefan Jovic, Nikola Kalinic, Boban Marjanovic, Vasilije Micic, Dragan Milosavljevic, Filip Petrusev e capitan Milos Teodosic.
Quando e dove vedere il Preolimpico di Basket 2021 a Belgrado
Il torneo Preolimpico di Belgrado inizierà il 29 giugno e terminerà il 4 luglio. Tutte le partite dell’Italia saranno visibili in diretta tv non solo su Sky Sport, ma anche in chiaro su Rai Sport.
LEGGI ANCHE:
Italia-Austria, Europei 2021: formazioni, precedenti e statistiche della partita
Europei 2021 risultati ottavi LIVE: tabellone, calendario, date, canali TV
Wimbledon 2021 risultati LIVE: tabellone, calendario, date, canali TV
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
Editor: Marta Colletto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.