presadiretta 29 marzo
Spettacolo,  TV

PresaDiretta, 22 febbraio: le anticipazioni sulle inchieste di stasera

PresaDiretta torna stasera, lunedì 22 febbraio: ecco le anticipazioni sulle inchieste

PresaDiretta, programma televisivo di approfondimento giornalistico, torna lunedì 22 febbraio in prima serata alle 21.20 su Rai3. Il programma condotto da Riccardo Iacona affronta i temi caldi dell’attualità tramite inchieste giornalistiche di vario tipo. Durante la scorsa puntata, “Recovery Fund ultima chiamata“, PresaDiretta ha attraversato l’Italia per raccontare la crisi economica dal basso, la paura dei commercianti di non farcela e la sofferenza delle industrie. Vediamo quale sarà il tema di questa settimana.

PresaDiretta 22 febbraio: una puntata dedicata alla pandemia ad un anno dal “paziente uno”

La puntata di lunedì 22 febbraio, intitolata “L’onda lunga dell’epidemia“, farà il punto sull’epidemia da Covid-19, ad un anno esatto dal famoso “paziente uno” di Codogno. Grazie alle inchieste di PresaDiretta si cercherà di capire cosa c’è ancora da scoprire sul virus che ha stravolto tutto il mondo.

presadiretta 22 febbraio

In primis si analizzeranno varie questioni che riguardano questa pandemia fin dalle sue origini, dalla mortalità nelle terapie intensive ai sistemi di tracciamento dei contagi. In più, com’è possibile curare il cosiddetto Long Covid, ovvero quell’insieme di patologie che rimangono nel paziente anche una volta guarito dal Covid?

Inoltre, si andrà a fondo rispetto le prospettive terapeutiche della molecola di RNA, su cui sono stati costruiti i vaccini di nuova generazione anti-Covid. Eppure, i vaccini sono solo una piccola parte del potenziale di utilizzo di questa molecola in campo terapeutico. Molte malattie sono infatti legate a dei difetti genetici e l’idea sarebbe quella di utilizzare l’RNA per aggiustare queste imperfezioni. Si tratta di un settore di ricerca ancora molto giovane, nato negli anni ’90. Negli ultimi anni sono stati raggiunti incredibili traguardi, ma sono ancora moltissime le sfide aperte, soprattutto con le malattie più complesse.

Un focus sul Servizio Sanitario Nazionale e sui ritardi nelle consegne dei vaccini

presadiretta 22 febbraio

PresaDiretta, inoltre, ci porterà a conoscere da vicino come il Servizio Sanitario Nazionale sta affrontando questa terribile battaglia. Si esploreranno centri di ricerca, ospedali e laboratori. Ci saranno interviste a medici e scienziati, come Craig Mello, Nobel per la Medicina, e Ewan Birney, Vicedirettore Generale del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare. Il pericolo oggi è rappresentato soprattutto dalle varianti del virus nate in tutto il mondo, contro cui la scienza sta cercando di combattere.

Ovviamente, nella puntata si affronterà anche il problema dei ritardi nelle consegne dei vaccini. Ci si chiede, infatti, quando si riuscirà a mettere al sicuro tutta la popolazione grazie ad un piano vaccinale che possa veramente funzionare. In più, il mondo ad oggi è pronto a liberalizzare i brevetti dei vaccini e rivedere quelle norme che ne regolano l’esclusiva?

Tra gli altri, ad affrontare questi importanti temi sarà Silvio Garattini, farmacologo italiano fondatore dell’Istituto Mario Negri con Nicola Magrini.

Leggi anche:

Film stasera in tv 22 febbraio: la guida tv completa di oggi

GF Vip 22 febbraio: il ritorno di Giulia Salemi nella casa

Lolita Lobosco: su Rai1 la serie con Luisa Ranieri prodotta dal marito-Trama

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!