Milano Art Week
Arte

Milano Art Week Presentata l’edizione 2023

Milano Art Week 80 appuntamenti tra mostre e aperture speciali celebrano il rapporto tra la città di Milano e l’arte moderna e contemporanea

 

 Milano Art Week 2023 Annunciate oggi dall’Assessore Sacchi le novità della Milano Art Week 2023. Fra mostre nuove e altre già in corso il palinsesto diffuso in città nella settimana dall’11 al 16 aprile propone circa 80 appuntamenti.   Visite guidate, aperture speciali e performance coinvolgeranno istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati in un calendario condiviso di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea.

 

Presentata l'edizione 2023 della Milano Art Week

«Mostre, eventi, interventi nello spazio pubblico e performance animeranno tutta la settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, coinvolgendo moltissime istituzioni culturali, pubbliche e private, per un grande palinsesto di iniziative», ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. «Uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’anno che per la settima edizione accompagna Miart offrendo ai visitatori uno sguardo plurale sulla creatività contemporanea e contribuendo a rafforzare la reputazione di Milano come una delle città più importanti a livello internazionale».

 

Alcuni eventi per la Milano Art Week 2023

Molte sono le mostre che si inaugurano nei prossimi giorni e che saranno aperte durante la Milano Art Week: il 4 aprile al PAC apre la personale dedicata a Yuri Ancarani, affiancata dalla Project Room dedicata a Silvia Giambrone, il MUDEC Museo delle Culture ospita gli scatti di Zanele Muholi; il Castello Sforzesco apre la mostra “SHOWBOAT: Andata e ritorno” di Giovanni Frangi, mentre Casa Museo Boschi Di Stefano dedica un approfondimento alla pittura di Renato Birolli.

Dal 5 aprile apre “Futurliberty avanguardia e stile”, un progetto in collaborazione tra il museo del Novecento e Palazzo Morando.

Fabbrica del Vapore ospita dal 10 al 15 aprile la mostra/laboratorio “Con gli occhi bucati”, che si interroga sulla funzione dello sguardo contemporaneo.

Il 16 aprile avrà invece luogo la performance di Andi Kacziba “Crushing Destiny”, sull’accettazione della fine dell’età fertile per una donna.

Pirelli HangarBicocca dedica dal 6 aprile una personale all’artista belga Ann Veronica Janssens mentre  alla Fondazione Arnaldo Pomodoro apre la Project Room #17 “Lito Kattou. Whisperers”.

 

 

Altre iniziative fra le novità della Milano Art Week 2023

La Fondazione Stelline presenta due progetti espositivi dedicati a Danilo Sciorilli e Aldo Spoldi mentre all’Osservatorio Fondazione Prada inaugura una mostra dedicata alle installazioni e ai video dell’artista Dara Birnbaum. Fondazione Luigi Rovati propone , invece, due progetti dedicati all’arte moderna: “Diego, l’altro Giacometti” e “Hortus Alchemicus” e il Poldi Pezzoli mette in mostra, solo per la settimana di ArtWeek, “Il Contemporaneo al Museo Poldi Pezzoli”: quattro pezzi di arte contemporanea dalla collezione del Museo.

Protagonisti di Milano Art Week saranno anche gli spazi di Triennale Milano con due nuove mostre (“Lisa Ponti. Disegni e voci” e “Text”), un nuovo allestimento per il Museo del Design Italiano, performance e installazioni.

 

Tutte le informazioni e il calendario completo delle iniziative e degli appuntamenti della settimana saranno sul sito www.milanoartweek.it e su Yesmilano.it

 

Leggi anche: Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC

HELMUT NEWTON LEGACY A PALAZZO REALE

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!