Lifestyle,  Motori

PRESENTATA LA NUOVA VOLVO V90

 

Presentata la settimana scorsa, come da tradizione, a Stoccolma, l’attesa nuova Volvo V90 è l’ultima arrivata della Serie 90, la gamma di fascia alta della casa svedese di vetture di lusso, e va ad aggiungersi al pluri-premiato suv XC90 e alla berlina di lusso S90 lanciata di recente. Elegante e versatile, la V90 si rifà all’indiscussa esperienza del marchio svedese nel segmento delle station wagon, iniziata oltre 60 anni fa con il modello Volvo Duett, e si colloca a un alto livello nella classe delle SW di lusso sia per quanto riguarda l’estetica sia per il livello di tecnologia a bordo.

Basata sulla stessa piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) che caratterizza i modelli XC90 e S90, la nuova V90 è equipaggiata con il sistema di guida semi-autonoma Pilot Assist, un avanzato pacchetto di sicurezza che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata. Inoltre, è presente il sistema di infotainment che dà la possibilità di integrazione dello smartphone attraverso Apple CarPlay. La gamma dei motori è ampia: benzina 2.0 per la V90 T4 da 254 CV, c’è poi la V90 T6 Awd da 320 CV. Per le versioni a gasolio, la nuova Volvo V90 propone la D4 equipaggiata con il quattro cilindri 2.0 da 190 CV, e la V90 D5 Awd a trazione integrale da 235 CV. La vera chicca è però il propulsore ibrido plug-in a benzina T8 Twin Engine da 410 cavalli. Per tutti i modelli, il cambio è automatico a otto rapporti, progettato in partnership con Aisin AW.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!