come risparmiare su luce e gas
News

Prezzi alle stelle: come risparmiare su luce e gas

Come risparmiare su luce e gas: i consigli di Mam-e

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas. Negli ultimi mesi famiglie e imprese hanno visto aumentare drasticamente i prezzi di luce e gas. Con la crisi in Ucraina la questione è peggiorata. Come cercare, quindi, di risparmiare su luce e gas? Tutti possiamo fare dei piccoli sforzi per diminuirne il consumo.

Usare i termosifoni solo quando necessario

Usate i termosifoni solo quando servono! Il maggior dispendio di energia riguarda proprio il riscaldamento. La temperatura ideale si aggira intorno ai 19-20°C. Ogni grado in più è uno spreco. Cerchiamo di utilizzarli solo quando necessario, tentando di abbassare anche di un grado la temperatura di casa. Spegniamoli un’ora prima e non teniamoli accessi tutto il giorno. Il tempo massimo di accensione è di 14 ore nelle aree montane settentrionali e di 8 ore al Sud. Questi sono i limiti ai quali possiamo anche sottostare.

come risparmiare luce gas

Inseriamo un pannello termoriflettente dietro al termosifone: conserva il calore in casa. E non posizioniamo nulla davanti ai caloriferi, come biancheria o capi di abbigliamento. Così fermeremo la diffusione del calore.

Teniamo nelle nostre case una temperatura costante, limitando i consumi di termosifoni e condizionatori. Il caldo eccessivo di inverno e il troppo freddo di estate possono avere conseguenze anche sulla nostra salute, oltre ad aumentare le cifre sulle nostre bollette.

Manutenzione impianti: cambiamo caldaia e passiamo ai fornelli a induzione

Tra le regole più importanti c’è la manutenzione degli impianti.

E se abbiamo una caldaia per la produzione di acqua calda, non facciamoci il bagno nella vasca! Consumeremo circa tre volte l’acqua utilizzata per farci una doccia veloce!

Passiamo da una vecchia caldaia a una a condensazione: consumerà meno energia ed è, inoltre, meno inquinante. Quelle a condensazione sfruttano gas di scarico – come il vapore acqueo – recuperando calore latente.

I fornelli a induzione, invece, hanno un prezzo elevato. Questi consentono di non utilizzare la caldaia a gas.

Utilizziamo sempre elettrodomestici di classe A. Una lavatrice moderna ci consentirà di risparmiare fino al 35%.

Come risparmiare su luce e gas? Accendiamo le luci solo quando servono

A volte entriamo in una stanza, usciamo, e, poi ci dimentichiamo di spegnere la luce. Sbagliato! Non lasciamo le luci accese inutilmente durante la giornata. Meglio sfruttare le ore diurne e la luce del sole.

come risparmiare luce gas

Per risparmiare sulle bollette della luce, è utile anche utilizzare lampadine a risparmio energetico. Come quelle a led. Inoltre, queste producono luce 5 volte di più rispetto a quelle normali e devono essere cambiate meno frequentemente. Arrivano fino a 15mila ore.

Durante la notte: chiudiamo sempre finestre e tapparelle

Come risparmiare su luce e gas. Durante i mesi freddi dell’anno chiudiamo sempre finestre e tapparelle. In questo modo il caldo non si disperde.

Prezzi luce e gas alle stelle! Staccate il frigorifero dal muro

Come risparmiare luce e gas. Se possiamo, stacchiamo il frigorifero dal muro. Questo gesto porterà a risparmiare circa 23 euro l’anno di bolletta dell’elettricità. Non posizioniamo questi elettrodomestici vicino a fonti di calore o al forno: così consumano fino al 10% in più di elettricità. Sbriniamo regolarmente frigo e congelatore, in modo tale da evitare sprechi.

Come risparmiare luce e gas con le energie rinnovabili

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas? Utilizziamo gli impianti di energia rinnovabile (sole, vento, acqua). Possiamo rendere la nostra casa indipendente dalle forniture esterne di corrente elettrica e combustibile.

L’impianto più diffuso per uso domestico è sicuramente quello solare fotovoltaico Esiste anche l’impianto soldare termico, per scaldare l’acqua, sia sanitaria che per il riscaldamento.

Esiste anche il mini eolico con l’installazione di una pala verticale sopra il tetto. Ci sono anche impianti geotermici per uso domestico, che sfruttano il calore rilasciato dal terreno o dall’acqua delle falde.

come risparmiare luce gas

 

Leggi anche:

Prezzi di benzina e diesel alle stelle: ecco perché e come risparmiare

Mario Draghi e il piano di emergenza: «Giù l’Iva al 5% e 16 miliardi per sostenere le famiglie»

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!