prima della scala 2022
Opera,  Spettacolo

Prima della Scala 2022: alla Scala di Milano l’anno prossimo torna Mozart?

Prima della Scala 2022-2023: l’opera selezionata per l’anno prossimo potrebbe essere Così fan tutte di Wolfang Amadeus Mozart?

Come ogni anno, il 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio, con la Prima della Scala si apre la stagione teatrale del Teatro alla Scala di Milano: e se per l’edizione 2021 oggi, 7 dicembre 2021, vediamo il Macbeth di Giuseppe Verdi, quale opera è stata selezionata per la Prima della Scala 2022-2023?

Potrebbe interessarti: Prima della Scala 7 dicembre 2021: l’opera è il Macbeth di Verdi, biglietti, dove vederla

L’opera della Prima della Scala 2022: cosa andrà in scena l’anno prossimo al Teatro alla Scala di Milano-Forse un’opera di Mozart

Non è ancora nota l’opera teatrale selezionata per la Prima della Scala del prossimo anno, 2022; ma per la stagione teatrale della Prima alla Scala 2022-2023 potremmo vedere Mozart. Ecco i motivi di questa ipotesi per l’evento culturale (e mondano) del prossimo anno. Quest’anno (oggi, 7 dicembre), va in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Davide Chailly. Ricordiamo che, lo scorso anno, la Prima della Scala è stata sospesa a causa dell’infuriare della pandemia da Covid-19 e sostituita con lo spettacolo “A riveder le stelle“. Dopo la Tosca (di Giacomo Puccini, nel 2018), che fu molto apprezzata anche dai giovani, nel 2019 ci fu Attila di Giuseppe Verdi. Tuttavia, tra i grandi compositori portati in scena negli anni precedenti c’è un grande assente da dieci anni. Si tratta di un grande artista, un nome importante, ma lontano nel tempo: Wolfang Amadeus Mozart.

Mozart alla Scala dopo dieci anni: torna Così fan tutte?

Sarebbe plausibile avere Mozart alla Prima della Scala 2022. In effetti, il compositore era stato portato in scena, per l’ultima volta, nel 2011: l’opera era il Don Giovanni. Per gli anni successivi, si sono alternate soprattutto opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Ma abbiamo visto anche il Lohengrin di Richard Wagner, il Fidelio di Ludwig van Beethoven (che aprirà la stagione lirica del Teatro La Fenice di Venezia) e Andrea Chénier di Umberto Giordano. Insomma, Mozart potrebbe tornare di diritto alla Prima della Scala 2022 per l’apertura della stagione teatrale del prossimo anno, 2022-2023 dopo dieci anni di assenza. E l’opera potrebbe essere diretta da Riccardo Muti; recentemente, al Teatro Regio di Torino Riccardo Muti ha diretto Così fan tutte.

prima della scala 2022
Forse vedremo un’opera di Mozart

Se la pandemia lo permetterà, la Prima della Scala tornerà l’anno prossimo, nel 2022. Nel frattempo, quest’anno possiamo seguire la Prima della Scala 2021 in diretta tv e in live streaming (Prima della Scala 2021 in diretta su Rai 1, live streaming su Raiplay, Radio 3, con la conduzione della presentatrice Milly Carlucci al fianco di Bruno Vespa). Poi, lo spettacolo teatrale sarà anche trasmesso in diversi luoghi della città di Milano grazie al progetto Prima Diffusa, nato dalla collaborazione tra Edison e il Comune della Città di Milano per portare il teatro in città. Il consueto appuntamento con la prima della Scala per la stagione teatrale 2022-2023 è previsto per l’anno prossimo: 7 dicembre 2022 al Teatro alla Scala di Milano. E, come ogni anno, anche l’evento teatrale della Prima della Scala 2022 è sponsorizzato da Intesa Sanpaolo.

Leggi anche

Per la Prima della Scala ci pensa Armani

“La bayadere” di Rudolf Nureyev per la prima volta alla Scala di Milano

Teatro alla Scala – Lite fra Muti e Chailly: “Se ne vada”

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *